Quando
Lunedì
5 agosto
Dove
Brugnato, Museo Diocesano
Ore
21.00
Programma
R. Schumann
Piano Trio in Re Minore n.1 Op.63
1.Mit Energie und Leidenschaft
2.Lebhaft, doch nicht zu rasch
3.Langsam, mit inniger Empindung. Bewegter 4.Mit Feuer
F. Mendelssohn
Hensel Piano Trio in Re Minore Op.11
1.Allegro molto vivace 2.Andante espressivo 3.Lied. Allegretto
4.Finale. Allegro moderato
𝘎𝘐𝘕𝘌𝘝𝘙𝘈 𝘉𝘈𝘚𝘚𝘌𝘛𝘛𝘐 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘪𝘯𝘰
𝘍𝘙𝘈𝘕𝘊𝘌𝘚𝘊𝘈 𝘎𝘐𝘎𝘓𝘐𝘖 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘰𝘯𝘤𝘦𝘭𝘭𝘰
𝘔𝘈𝘙𝘐𝘈𝘕𝘕𝘈 𝘗𝘜𝘓𝘚𝘖𝘕𝘐 𝘱𝘪𝘢𝘯𝘰𝘧𝘰𝘳𝘵𝘦
Bio Musicisti
𝐓𝐫𝐢𝐨 𝐇𝐞𝐫𝐦𝐞𝐬 risulta vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali l’European Music Competition “Città di Moncalieri” 2019, il concorso Premio “Crescendo” di Firenze 2021 ed il concorso “Premio Alberghini” di Bologna. Nel 2021 il gruppo è stato selezionato da Simone Gramaglia per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto” e dal M. Bruno Giuranna per prendere parte ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, dove ha avuto l’onore di esibirsi in concerto presso il Palazzo Chigi Saracini. Proprio in seno all’Accademia Chigiana nasce la collaborazione tra il Trio ed il CIDIM Comitato Italiano Nazionale Musica, che prevede ingaggi in Italia ed all’Estero in qualità di gruppo 33 chigiano.
Molti sono i concerti tenuti presso Festival e Stagioni concertistiche di rilevanza nazionale ed internazionale come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, gli Amici della Musica di Modena, la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, Fondazione Musica Insieme Bologna, GoG Giovine Orchestra Genovese, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, gli Amici della Musica di Verona e di Modena, l’Unione Musicale di Torino, Trame Sonore OCM Mantova, la IUC Istituzione Universitaria dei Concerti, Marche Concerti ed altre. L’ensemble ha inoltre debuttato per l’Accademia Filarmonica Romana presso il Teatro Argentina di Roma, e per la TauberPhilarmonie di Weikersheim per il primo concerto in cartellone dell’anno, in collaborazione con Jeunesses Musicales Deutschland e le Dimore del Quartetto.
Il 2024/25 prevede per il Trio ulteriori debutti importanti in Giappone ed America, oltre quelli in Europa presso Enti e Stagioni con le quali il gruppo ha un rapporto di stima ormai consolidato.
È inoltre prevista l’uscita del loro CD per l’etichetta Brilliant Classics, ed un concerto in diretta per RaiRadio3 dalla Cappella Paolina del Quirinale.
Il Trio ha ideato un progetto, di propria esclusività, dedicato alla musica da camera di Robert Schumann, strutturato in più concerti ed in varie formazioni cameristiche di Duo, Trio, Quartetto e Quintetto, grazie alla collaborazione con artisti di fama internazionale quali i membri del Quartetto di Cremona e del Trio di Parma. Il progetto verrà eseguito in importanti stagioni quali la IUC Istituzione Universitaria dei Concerti, in occasione del suo Ottantesimo anniversario, Marche Concerti, Fondazione Musica Insieme Bologna ed altre.