Trio con clarinetto

SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Martedì
23 luglio

Dove

Bonassola, Sala Ugo Maria Morosi

Ore

21.30

Programma

Robert Kahn (1865-1951) il ritorno di un maestro dimenticato
1. Allegro
2. Allegretto quasi andantino
3. Presto
Composizione: 1905
Prima esecuzione: Berlino,1905
Dedica: Meininger Trio

Gabriel Fauré (1845 – 1924)
1. Allegro ma non troppo
2. Andantino
3. Allegro vivo
Composizione: 1922 – 1923
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 12 maggio 1923
Dedica: Mme M. Rouvier

Johannes Brahms (1833-1897)
Trio in La Minore, Op. 114
1. Allegro
2. Adagio
3. Andantino grazioso – Trio
4. Allegro
Composizione: 1891
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 12 Dicembre 1891
Dedica: Richard Mühlfeld

𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘦𝘴𝘤𝘰 𝘎𝘢𝘳𝘪𝘣𝘰𝘵𝘵𝘪 𝘤𝘭𝘢𝘳𝘪𝘯𝘦𝘵𝘵𝘰
𝘎𝘪𝘰𝘦𝘭𝘦 𝘗𝘦𝘴 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘰𝘯𝘤𝘦𝘭𝘭𝘰
𝘚𝘪𝘮𝘰𝘯𝘦 𝘈𝘯𝘦𝘭𝘭𝘪 𝘱𝘪𝘢𝘯𝘰𝘧𝘰𝘳𝘵𝘦

Bio Musicisti

𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗚𝗮𝗿𝗶𝗯𝗼𝘁𝘁𝗶, si avvicina giovanissimo alla musica ed alla danza grazie all’incontro con Aldo Viviani e Barbara Viani. All’età di 11 anni inizia, a Levanto, la scuola secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale dove scopre il Clarinetto grazie ad Anna Maria Rocca. Prosegue lo studio del clarinetto al liceo musicale della Spezia con Paola Emilia Angeli aggiudicandosi tra l’altro il primo posto al concorso nazionale per S.M.I.M. e Licei Musicali “Clara Weich Schumann” in qualità di pianista accompagnatore.
Negli stessi anni, viene ammesso al conservatorio G. Puccini dela Spezia nella classe di Agostino Damele dove si diploma in clarinetto con il massimo dei voti e la lode. Durante il triennio accademico frequenta il conservatorio F. Chopin di Varsavia grazie al progetto Erasmus+, proseguendo gli studi sotto la guida di Romuald Golembiewski. Si perfeziona in clarinetto con diversi maestri tra cui: Riccardo Crocilla, Corrado Orlando e Mauro Ferrando. Sono stati importati nella sua vita gli incontri musicali con Maurizio Di Robbio,Shelagh Burns e Miren Etxaniz con i quali ha iniziato un percorso di analisi e perfezionamento musicale. Questi incontri gli hanno dato la maturità e la possibilità di essere invitato a suonare insieme a gruppi di musica da camera con professori dell’orchestra del Teatro alla Scala e del Teatro Regio di Torino tra cui: Giorgio Di Crosta, Ina Schluter, Rita Mascagna, Enkeleida Sheshai, Magda Girolami, Adelheid Dalvai, Giacomo Berutti, Zsuzanna Demetrovics. Interessato al mondo musicale in tutte le sue sfaccettature, collabora come musicista ed assistente con La Società dei concerti della Spezia ed il festival Amfiteatrof e MusicaNova di Levanto. Attualmente sta terminando gli studi superiori in clarinetto al presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Laura Magistrelli.

𝗚𝗶𝗼𝗲𝗹𝗲 𝗣𝗲𝘀, nato a Milano nel 1999 ha intrapreso lo studio del violoncello a 12 anni al Conservatorio di Milano, prima con Marco Bernardin e poi con Alberto Drufuca, con cui consegue la laurea di triennioAccademico nel 2019 con il massimo dei voti. Successivamente frequenta il biennio Accademico al Conservatorio di Novara nella classe di Andrea Scacchi, terminando il percorso di studi nel 2021, sempre con il massimo dei voti.In formazione cameristica frequenta corsi di perfezionamento all’Accademia Perosi con il Trio di Parma e all’Accademia Stauffer con il Quartetto di Cremona. Nel 2019 collabora con l’Associazione Culturale Musica con leAli. Sempre nell’ambito della musica da camera partecipa a masterclass con Gloria Campaner, Eckart Runge, Matts Widlund e Sergei Bresler. Negli ultimi anni si è avvicinato alla musica antica frequentando corsi di violoncello barocco con Gaetano Nasillo e intraprendendo lo studio della viola da gamba con Nanneke Schaap. Dal 2021 frequenta l’Accademia di Imola con Enrico Bronzi, Luca Magariello e Julia Hagen. Nel biennio 2020/21 è primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana e dal 2022 è membro dell’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala.

𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶, Inizia la sua formazione musicale all’età di 7 anni all’Accademia Gaffurio di Lodi e sotto la guida di Mario Borciani consegue la laurea triennale con il massimo dei voti e lode alConservatorio G. Verdi di Milano, dove intraprende lo studio della composizione con Sonia Bo. Approfondisce i suoi studi al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con Anna Kravtchenko, conseguendo il Master of Arts in Music Performance con il massimo dei voti e lode. Dopo aver frequentato l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola con Leonid Margarius, si sta attualmente perfezionando all’Accademia di Pinerolo con Roberto Plano. Completano la sua formazione le masterclass dei pianisti Roberto Prosseda, Gloria Campaner, Boris Petrushansky, Enrico Pace, Davide Cabassi, Alexander Romanovsky, Roberto Cappello e Louis Lortie. Da anni ha un’intensa attività cameristica, che approfondisce all’Accademia Stauffer con il Quartetto di Cremona e all’Accademia Perosi di Biella con il Trio di Parma. Si distingue in concorsi pianistici internazionali, ottenendo il primo premio assoluto nell’edizione del 2022 del Concorso Internazionale Dinu Lipatti di Roma, il secondo premio all’Andrea Baldi Piano Competition, all’Oltregiogo Piano Competition e partecipa al Glocal Piano Project del 64° Concorso Busoni. Si è esibito nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze all’interno del festival dei Concerti d’Estate in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali, nel Salone degli Affreschi presso la Società Umanitaria di Milano, al Teatro alle Vigne di Lodi, all’interno del Festival 5 Giornate al Museo del Novecento di Milano, al Viotti Club di Vercelli, alla Kammermusiksaal della Beethovenhaus di Bonn, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, all’Ambasciata di Romania, nella Fonderia Napoleonica per il Festival Pianosofia.