Tango! 100 años de pasiòn: 1917-2017

EDURE, Società dei Concerti, Regione Liguria e Ambasciata dell’Uruguay presentano:

 

Teatro Civico, La Spezia

Martedì 18 aprile, h.20.45

Tango!
100 años de pasiòn: La Cumparsita 1917-2017

Show di Tango Argentino

 

Sebastian Achaval y Roxana Suarez

Neri Piliu y Yanina Quiñones

Marcela Guevara y Stefano Giudice

Vanesa Villalba y Facundo Pinero

 

Ensemble Hyperion

Bandoneon: Josè Luis Betancor – Violino: Valerio Giannarelli  – Chitarra: Davide D’Ambrosio Flauto: Bruno Fiorentini – Piano: Guido Bottaro – Contrabbasso: Danilo Grandi

Cantante Ruben Peloni

 

Attori Roberto Alinghieri – Aldo Ottobrino

Con la partecipazione straordinaria di Ugo Dighero

 

Coordinamento artistico Stefania Bertini

 

Carnevale del 1916. A un tavolo del caffè La Giralda di Montevideo è seduto Roberto Firpo, musicista genovese immigrato bambino in Uruguay. Un giovane alto, magro, probabilmente malato di tubercolosi, gli si avvicina con un foglietto in mano. In quel foglio poche note di un ritornello: “Maestro, me le può arrangiare per orchestra?” Il brano verrà eseguito, per la prima volta il 19 aprile 1917, proprio da Firpo e dalla sua orchestra diventando uno dei tanghi più famosi e suonati al mondo, La Cumparsita.
Uno straordinario Cast di ballerini e musicisti darà vita a uno spettacolo in cui musica, danza e teatro raccontano fedelmente, con energia e incanto, la complessa storia della composizione di questo brano.

Un vero e proprio viaggio nel Tango che, da oltre un secolo, ci racconta storie di corpi e anime, di sensualità e disperazione, di illusione e di raggi di luce. La nostra storia.

 

Ingresso posto unico € 15.00