Sestetto Stradivari

– Richard Strauss: Sestetto dall’opera Capriccio

– Alessandra Bellino: Sestetto
Composizione dedicata al gruppo da Alessandra Bellino, giovane compositrice italiana, vincitrice assoluta al Concorso Internazionale “Magistralia 2006” di Asturias (Spagna)

– P.I. Tchaikowskij: Souvenir de Florence per sestetto d’archi op.70.
-Allegro con spirito
-Adagio cantabile e con moto
-Allegretto moderato
-Allegro vivace

Il Sestetto Stradivari si è costituito nel Dicembre 2001 in occasione dei concerti organizzati nell’ ambito della Mostra Internazionale “L’arte del violino” tenutasi a Castel Sant’Angelo in Roma.
CASTEL SANT’ ANGELO La rarissima viola Gibson per il Sestetto Stradivari Nella Sala Clemente VIII di Castel Sant’ Angelo, il Sestetto Stradivari suonera’ l’ Opera 18 n. 1 di Brahms.
Un’ occasione irripetibile per ascoltare dal vivo la rarissima viola Stradivari Gibson del 1734, una delle tredici viole superstiti create dal grande liutaio cremonese. Anche gli altri strumenti utilizzati sono di grande valore esposti nelle bacheche della mostra dedicata a “L’ arte del violino”
Su invito del maestro liutaio Claude Lebet, i sei musicisti si sono accostati allo studio del repertorio cameristico per sestetto, potendo utilizzare gli strumenti Stradivari presenti alla Mostra, opportunità che si rinnova nell’ attività concertistica del Sestetto.L’affiatamento, la coesione e la passione profusa per l’ impegno hanno fatto sì che quello che doveva essere un evento occasionale si sia trasformato in un progetto di più ampio respiro che ora vede il Sestetto, composto da prime parti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, impegnato in concerti per importanti istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali. Negli ultimi anni, il Sestetto è stato invitato da prestigiose associazioni quali l’ Associazione Musicale “Alessandro Scarlatti” di Napoli e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per la quale ha partecipato all’Edizione 2005 della Notte Bianca di Roma, suonando nella magnifica cornice di Palazzo Braschi fino a notte inoltrata, riscuotendo un particolare successo di critica e di pubblico.E’ inoltre in via di pubblicazione un CD live che il Sestetto Stradivari ha realizzato in occasione di un concerto tenuto nel teatro di Atri (TE) con i due sestetti di J. Brahms.In occasione dei concerti, i componenti del Sestetto sono soliti creare un’occasione di relazione con il pubblico, ”illustrando” gli Stradivari che vengono utilizzati dai musicisti. Chi fosse interessato potrà così vedere da vicino capolavori della liuteria finalmente liberati dalle barriere di teche museali e spogliati della sacralità cui sono stati consegnati nel corso dei secoli, conferendo loro l’occasione di divenire non solo “strumento” di un racconto musicale ma anche di narrazione storico artistica.
…il Sestetto Stradivari è una realtà professionale ed artistica di rara qualità che merita la massima attenzione da parte di chi ha a cuore le sorti della nostra musica. (Michele Campanella)
www.sestettostradivari.com

Per maggiori dettagli vedi “Biglietteria e Info” sulla Homepage