Sestetto per archi
Richard Strauss (1864-1894): Sestetto per archi op.85
(ouverture dall’opera „Capriccio“)
Nicolo’ Paganini (1782-1840) : Quartetto d’archi n.1 in re-
– Allegro maestoso
– Minuetto: allegretto
– Adagio con anima
– Rondeau: allegretto con brio
— — — — — — — —
Piotr Ilyich Tchaikovsky (1840-1893): Souvenir de Florence op.70
-Allegro con spirito
-Adagio cantabile e con moto
-Allegretto moderato
-Allegro vivace
Andrea Tacchi è nato a Firenze, ha studiato violino sotto la guida di Roberto Michelucci e musica da camera con Franco Rossi. Ancora giovanissimo ha dato vita a celebri formazioni cameristiche quali il Trio di Fiesole ed il Nuovo Quartetto, esibendosi per importanti Società di Concerti in tutto il mondo. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea: è stato protagonista di numerose “prime assolute“ ed ha inoltre eseguito “Corale“ di L. Berio e “A spell for a green corn“ di P. Maxwell-Davis sotto la direzione degli autori. Ha registrato per le maggiori emittenti radio-televisive europee, oltre ad aver partecipato a numerose incisioni discografiche. Docente di violino principale presso il Conservatorio “L. Cherubini“ di Firenze dal 1977 al 1995, ha fatto parte della Giuria di importanti Concorsi Internazionali quali il Premio Vittorio Gui di Firenze e il Pablo de Sarasate di Pamplona. E’ primo violino dell’Orchestra Regionale Toscana fin alla sua istituzione e con essa collabora spesso in veste di concertatore, di animatore del gruppo “I Solisti dell’ORT“ e di solista, anche a fianco di musicisti di fama mondiale quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin, Myung-Whun Chung, Uto Ughi, Michele Campanella, Richard Galliano. Dal 1999 è regolarmente ospite come Primo Violino di Spalla presso l’Orchestra Filarmonica della Scala. Suona uno strumento Antonio Gragnani del 1763.
Anche Susanna Pasquariello è nata a Firenze , ma ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto “ P. Mascagni “ di Livorno. Dopo alcuni anni di esperienza presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è entrata a far parte della Orchestra della Toscana. Ha fondato il “ Ludus Ensemble “ ( quartetto con pianoforte) con il quale ha effettuato molti importanti concerti. Oltre ad una intensa attività didattica presso il Conservatorio di Pesaro, la scuola Musicale di Prato e quella di Scandicci, ha condotto una serie di trasmissioni radiofoniche sulla Musica Classica per una emittente specializzata, nonché moltissimi incontri divulgativi per gli Studenti delle Scuole Superiori in tutta la Toscana. Hildegard Kuen nasce a Erlangen in Germania e consegue i titoli di Diplom, Kunstlerische Ausbildung e Meisterklasse sotto la guida di Hanns Kohlase presso l’Hochschule di Norimberga e si perfeziona in musica da camera con maestri quali P. Farulli e C. Tetzlaff. E’ stata viola di fila e poi prima viola della Junge Deutsche Philharmonie e membro dell’European Union Youth Orchestra. Dal 2001 al 2003 ha suonato con i Munchner Philharmoniker e attualmente collabora con l’ Orchestra di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana e la Filarmonica Toscanini di Parma. Ha suonato così sotto la direzione di maestri quali Levine, Ashkenazy, Mehta, Maazel, Inbal, Gelmetti, Tielemann, Barshai, Pappano etc… Dal 2008 è la violista del Quartetto Euphoria.
Stefano Zanobini ha studiato presso la Scuola di Musica di Fiesole con Piero Farulli, fin da giovane dedicandosi anche alla musica da camera sotto la guida dello stesso Farulli e poi di Rainer Schmidt e Alexander Lonquich, avendo poi occasione di suonare con molti musicisti tra i quali l’oboista Schellenberger, il pianista A. Lucchesini e P. Rosenberg, spalla dei Bamberger Symphoniker. Ha seguito numerose masterclasses di violisti tra i quali Wolfram Christ, Jury Basmeth, Danilo Rossi, Hatto Beyerle, Hanns Kohlase, e dal ’99 al 2002 si è perfezionato alla Hochschule di Detmold sotto la guida di Nobuko Imai. Prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana, e poi membro dell’European Union Youth Orchestra, è stato violista dei Bamberger Symphoniker dal 2002 al 2003, e ha spesso suonato con l’Orchestra di Santa Cecilia. Dal 2003 è prima viola dell’ORT (Orchestra Regionale Toscana) e, sempre in veste di prima viola, collabora con la Filarmonica della Scala.
Luca Provenzani, violoncellista,allievo per quindici anni del indimenticabile M° Franco Rossi si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Frequenta i corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo borse di studio e prestigiosi riconoscimenti (borse di studio all’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia,al Concorso Vittorio Veneto (ed.1985/1987),alla Scuola di Musica di Fiesole ,primi premi ai concorsi Chieti (1986), Milano, Moncalieri, Genova ect.).
Vincitore della Selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994 eseguendo il concerto di Saint-Saens, è stato invitato ad esibirsi successivamente dall’Akademisches Orchester di Friburgo (concerto di Dvorak) ed è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta in tutta Europa. Si esibisce spesso come solista in varie orchestre, segnaliamo nel 2007 l’esecuzione del Triplo di Beethoven con Andrea Tacchi e Michele Campanella e l’Orchestra della Toscana e nel 2008 la collaborazione con il violoncellista Giovanni Sollima sempre con l’ORT.
Andrea Landi nasce a Firenze nel 1982. Compiuti gli studi alla Scuola di Musica di Fiesole, dove ora è docente di violoncello, nel 2002 si diploma brillantemente al Conservatorio di Bolzano. Ha seguito corsi e masterclasses con E. Bronzi, E. Dindo, R. Filippini, B. Greenhouse, W. Boettcher, H. Shapiro, Wen-Sinn Yang, F. M. Ormezowski, J. Starker, A. Bijlsma. Fin da giovanissimo si è dedicato anche alla musica da camera con maestri quali P. Farulli, B. Canino, M. Tipo, Hagen Quartet, Trio di Parma, Trio Altenberg e con P. N. Masi presso l’Accademia Internazionale di Imola dove n el 2007 si diploma con il massimo dei voti. (duo con pf.) Con il massimo dei voti consegue il Konzertdiplom prima nel 2009 presso l’ Hochschule für Musik di Würzburg in Germania, poi nel 2011 in Svizzera presso l’Hochschule der Kunst di Zurigo, sotto la guida di O. Mandozzi. Premiato in concorsi nazionali ed internazionali, si dedica con passione anche alla musica antica con l’Ensemble Archidee (vincitore del Premio Speciale “Fondazione Masi” per la musica barocca nell’ambito dell’edizione 2006 del Concorso Internazionale “G. Zinetti”) e con i Sonatori Fiorentini (di recente pubblicazione un disco per la casa discografica On Classical). Membro dell’orchestra Spira Mirabilis, collabora con la Mahler Chamber Orchestra e l’ORT (Orchestra Regionale Toscana). Dal 2005 fa parte dell’Orchestra Mozart, fondata e diretta da Claudio Abbado.