Quintetto d’archi dei Berliner Philarmoniker e Tatjana Vassiljeva
Mercoledì 14 agosto h.21,00 Carro, Piazza della Chiesa
In collaborazione con Festival Internazionale di musica da camera di Cervo
Quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker e Tatjana Vassiljeva
Luiz Felipe Coelho, violino
Romano Tommasini, violino
Wolfgang Talirz, viola
Kyoung Min Park, viola
Tatjana Vassiljeva, violoncello
David Riniker, violoncello
- A. Mozart Grande sestetto concertante
Trascrizione della Sinfonia concertante per violino e viola KV 364
Allegro maestoso
Andante
Presto
P.I. Tschaikovski Sestetto per archi “Souvenir de Florence”, op. 70
Allegro con spirito
Adagio cantabile e con moto
Allegro moderato
Allegro vivace
Allegro moderato
Allegro vivace
Il concerto sarà preceduto alle h.18.30 dall’incontro con Niccolò Paganini, discendente diretto del grande musicista, dal tema
Niccoló Paganini racconta Niccoló Paganini.
Incontro dove il relatore, discendente diretto del grande musicista, parla della sua discendenza, della famiglia Paganini e del legame del violinista con Parma, la giovinezza, il violinista come uomo e i suoi affetti, attraverso le lettere e gli episodi della sua vita.
Luiz Felipe Coelho
Ha iniziato lo studio del violino a quattro anni nella sua città (Sao Paulo, Brasile). Ha studiato in Svezia e a Berlino, dove si è diplomato con il massimo dei voti. Ha studiato presso l’Accademia dell’Orchestra dei Berliner Philarmoniker. Dal 2012 fa parte a tutti gli effetti dei Berliner Philarmoniker.
Romano Tommasini
Figlio di genitori italiani, è cresciuto in Francia e Lussembrugo. Ha completato gli studi musicali a Parigi. Dopo essere stato primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Nancy, dal 1989 fa parte dei Berliner Philarmoniker.
Wolfgang Talirz
É membro dei Berliner Philarmoniker dal 1983 e ha suonato in ensemble cameristici all’interno della prestigiosa formazione tedesca. É uno dei musicisti della Kammerorchester Wien-Berlin, con cui si è esibito in tutto il mondo.
Kyungmin Park
Ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni, e dall’eta di undici anni si dedica alla viola. Ha studiato a Vienna e Berlino con Walter Küssner, Tabea Zimmermann e Wifried Strehle. È stata vincitrice di importanti concorsi internazionali, tra cui l’ARD di Monaco. Fa parte dei Berliner Philharmoniker dal 2018.
David Riniker
Ha studiato con Jean Paul Guéneux e si perfezionato a Basilea con Antonio Meneses. Ha completato gli studi con Arto Noras, Boris Pergamenschikow, Wolfgang Boettcher e David Geringas. Fa parte dell’organico dei Berliner Philharmoniker dal 1995.
Tatjana Vassiljeva
Ha studiato in Russia e Germania ed è vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Si è esibita come solista con alcune delle più importanti orchestre sinfoniche del mondo, e con i più importanti direttori. Dal 2014 è primo violoncello solista dell’Orchestra del Concertgebow di Amsterdam.
ORARI BUS DA LA SPEZIA
(Ritorno alla fin del concerto)
VIALE AMENDOLA COOP IL FARO 16.30
P.ZZA EUROPA COMUNE 16.45
VIA LA PIANTA 17.00