L’opera violinistica di Camillo Sivori, Allievo di N.Paganini
G. Verdi – C. Sivori
Fantasia da “Un ballo in maschera” op.19
G. Rossini – N.Paganini
Fantasia sul Mosè
Camillo Sivori
Tarantella op.21
======================================
N. Paganini: Cantabile
P. de Sarasate: Introduzione e tarantella
Camillo Sivori
Due romanze senza parole op.23
G. Verdi – C. Sivori
Fantasia sul Trovatore op.20
Chiara Morandi
Ha studiato violino a Firenze con Andrea Tacchi e in Germania con Nicolas Chumachenco. Ha seguito inoltre i corsi di musica da camera con Franco Rossi, Alexander Lonquich, Bruno Canino, con il Trio di Parma, il Trio Altenberg, il Trio di Trieste; di violino con Yulia Berinskaya e con Salvatore Accardo all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena. Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali vincendo 15 primi premi, fra cui nel 2001 la V Rassegna Musicale Migliori Diplomati d’Italia 2000 di Castrocaro Terme. Si è esibita in tutta Europa sia in recitals che come solista. Nel 2009 si è inoltre diplomata in Viola con 10, lode e menzione d’onore. Nel 2006 vince il concorso per spalla dei secondi violini all’ORT – Orchestra della Toscana e nel 2009 il concorso internazionale al Teatro alla Scala di Milano. Insegna Violino presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
Vincenzo Audino
Vincenzo Audino, allievo del M° Sergio Perticaroli, nel 1978 consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma con il massimo dei voti e la lode. Prosegue gli studi perfezionandosi al Mozarteum di Salisburgo e parallelamente studia lettere moderne presso l’Università La Sapienza di Roma. Negli anni successivi ottiene numerosi riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali classificandosi al primo posto nei concorsi di Osimo e Caltanissetta e ottenendo il secondo premio al Concorso “A. Speranza” di Taranto. Ha tenuto recital in Europa,Giappone e nei maggiori centri musicali italiani sia come solista che con orchestra. Per la società dei concerti di Lecce ha eseguito in prima esecuzione assoluta, per la parte del primo pianoforte, il concerto per due pianoforti, sei violini e orchestra di Franco Mannino diretto dall’autore. In duo con Gioiella Giannoni ha eseguito l’opera integrale per due pianoforti di Francis Poulenc. Il suo repertorio solistico molto vasto, comprende il periodo da Mozart al ‘900.
Recensioni sono state pubblicate sui quotidiani: Il Tempo, La Nazione, La Stampa, La Sicilia, L’Osservatore Romano, La Gazzetta del Sud…). Ha registrato per la RAI, concerti come solista, con orchestra e a due pianoforti con Gioiella Giannoni . Ha curato la revisione del Grand Galop Chromatique di Franz Liszt pubblicato dalla casa editrice Bèrben di Ancona. Docente in corsi di perfezionamento, ha fatto parte di giurie in concorsi pianistici nazionali e internazionali ed è invitato dall’Università SHOWA di Tokyo a tenere masterclasses in Giappone per gli studenti dei corsi superiori ad indirizzo concertistico. Dal 1997 è docente anche nella sede italiana dell’Università Fondazione Villa Chiericati – Showa Academia Musicae – (Vicenza). Dal 1980 è titolare di una cattedra di Pianoforte principale presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. In questa sede ha tenuto seminari su Schubert, Schumann, Poulenc e concerti monografici con musiche di Mozart, Beethoven, Schumann e Chopin. Successivamente è stato docente presso il Conservatorio di Frosinone e dal 2006 insegna al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Collabora con l’Accademia Aida di Roma.