Il Cuore d’Europa
17:00 – Sfilata di Alta Moda disegnata per l’occasione dallo stilista Giuseppe D’Urso
Clara Schumann Cello Ensemble
Lucio Labella Danzi concertatore e solista
Programma
Verdi: Preludio Atto primo di Traviata
Debussy: Golliwogg’s cake walk
Faure: Elegia – solista Martina Benifei
Saint Saens: Allegro appassionato – Solista Enrico Messina
Saint Saens: Concerto per violoncello – solista Lucio Labella Danzi
Bizet: Fantasia sulla Carmen
***
Clara Schumann Cello Ensemble nasce nell’ottobre 2010 da un’idea del M° Lucio Labella Danzi, come progetto sperimentale della Scuola di Musica “Clara Schumann” di Collesalvetti (Li).
Partecipano violoncellisti attivi in orchestra e nel campo della didattica strumentale, che ricercano in questa esperienza cameristica un’occasione di confronto e crescita professionale.
Il repertorio, vasto e articolato, comprende brani solistici per violoncello, la letteratura originale per questa formazione o in trascrizione, parafrasi su temi del repertorio lirico-sinfonico e brani del ‘900, periodo in cui la produzione per gruppo di soli violoncelli vede il più grande sviluppo.
Di grande rilevanza il lavoro di divulgazione della musica classica e di conoscenza del Violoncello che il gruppo svolge durante le lezioni-concerto nelle scuole.
Lucio Labella Danzi Nasce ad Altamura (BA), si diploma brillantemente in Violoncello presso il Conservatorio di Stato di Matera, prosegue gli studi con violoncellisti di livello internazionale, quali G. Ravenna, A. Baldovino, M.Perenyi, D.Gahl, E. Klein, A. Bjlsma, F.Rossi.
Consegue con votazione “Eccellente” il Diploma di Musica da Camera con Pianoforte presso l’Accademia Musicale di Firenze – Corso biennale 1993/1995 – tenuto dal M° P. N. Masi ed inoltre partecipa a diversi corsi di perfezionamento di Quartetto d’Archi con il M° P. Farulli, di Trio con Pianoforte con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso l’Accademia Chigiana di Siena dove ottiene borsa di studio e diploma di merito. Nel 2009 consegue il Biennio Specialistico di “musica da camera” con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze.
Vince diversi concorsi e audizioni: ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e per due anni dell’Orchestra Giovanile Italiana; dal 1989 al 1996 è stato membro stabile dell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini” di Parma ove ha collaborato in diverse produzioni come Primo Violoncello; dal gennaio 1997 al 2008, è stato componente stabile dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con la quale ha svolto attività concertistica e tournee in tutto il mondo con i direttori più prestigiosi come Zubin Mehta, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Seiji Ozawa.
Collabora con l’Orchestra Haydn di Bolzano.
Si esibisce in qualità di solista in brani del repertorio Barocco, Classico e del Novecento con il Complesso d’Archi di Parma, l’Ensemble cameristico dell’Orchestra “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Forum Fiorentino, l’Orchestra Consonanza, l’Orchestra Guido D’Arezzo, il Demidoff Ensemble, il Genio fiorentino, il Gamo e come Primo Violoncello con l’Orchestra Sinfonica Veneta, l’Orchestra di“Opera Festival” a Firenze, l’Orchestra “De Bernardt” di Livorno, I Solisti Fiorentini, l’Ensemble Conductus di Merano, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Fiorentina, Narni Opera.
Nello stesso tempo la sua naturale inclinazione alla musica da camera lo porta a tenere numerosi concerti in Italia e all’estero (Lisbona, Nairobi, Regensburg,Tokyo).
Con il “Quartetto Perseo” ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero riscuotendo consensi ed elogi.
Di loro hanno scritto:
“Ho avuto il piacere di ascoltare il Quartetto Perseo […] Mi hanno colpito l’eccellente tecnica individuale, la grande musicalità e la capacità interpretativa […]” Zubin Mehta.
“[…] Ho potuto apprezzare le qualità musicali del Quartetto Perseo (bel suono, nobile fraseggio, buona intonazione), una cura tenace nel voler comprendere lo spirito dell’opera e la volontà di rispettarne il testo e la forma […]” Franco Rossi.
Nel 1993 supera il Concorso Nazionale e consegue l’abilitazione all’insegnamento del violoncello nei Conservatori di Musica di Stato.
Intensa la sua attività didattica: oltre a tenere corsi estivi di violoncello e musica da camera ha insegnato nei Conservatori di Trento e Castelfranco Veneto, ed è titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, dove ha eseguito con successo l’integrale delle Sei Suites per violoncello solo di J. S.Bach ed il Triplo Concerto per violino, violoncello, pianoforte e orchestra di L. v.Beethoven.
Sempre a Bolzano ha fondato “FIVE LINES” quintetto con pianoforte, con il quale ha inciso i quintetti di Martucci e Respighi, pubblicati dalla rivista Amadeus a Gennaio 2011.
Il Quintetto è ospite nelle stagioni concertistiche degli Amici della Musica di Verona, Accademia Filarmonica di Bologna, Tiroler Festspiele Erl.
Nel 2010 presso la scuola di musica di Collesalvetti, fonda il “Clara Schumann cello ensemble”, un’orchestra di violoncelli di cui è concertatore e solista. Partecipano violoncellisti attivi in diverse orchestre e nel campo della didattica strumentale con i quali esplora il vasto repertorio originale ed in trascrizione.
Ha inoltre inciso per la casa discografica “Concerto” due sinfonie di Mozart trascritte da Clementi per pianoforte violino flauto e violoncello.
Il CD riscuote successo in tutto il mondo ed è stato recensito positivamente in diverse riviste specialistiche e trasmissioni radiofoniche come Primo movimento di Radio 3. I componenti del quartetto sono stati invitati inoltre ad eseguire alcuni movimenti delle sinfonie durante la trasmissione di Rai Radio tre “Piazza Verdi”.
Prezzi
Biglietto Intero 15 Euro
Biglietto Ridotto (studenti, Over 65 e prevendita) 10 Euro
Prevendita: Emporio Estel Via V. Veneto, 106 – Libreria Ricci Via Chiodo Domenico 107
INFO> aperitivi@sdclaspezia.it