Giulio Plotino violino – Giovanni Scaglione violoncello
Niccolò Paganini
Duetto n°1 per violino e violoncello op.1
Allegro – Rondò Allegretto
Gaspar Cassadò
Suite per violoncello solo
Preludio Fantasia – Sardana – Intermezzo e Danza finale
Erwin Schulhoff
Duo per violino e violoncello
Moderato – Zingaresca – Andantino – Moderato
**** **** **** **** ****
Niccolò Paganini
“Nel cor più non mi sento” per violino solo
Variazioni di bravura da “La Molinara” di Paisiello
Maurice Ravel
Sonata per violino e violoncello
“in memoria di Claude Debussy”
Allegro – Très vif – Lent – Vif avec entrain
Giulio Plotino violino
Nato a Genova, Giulio Plotino si è diplomato al Conservatorio N.Paganini sotto la guida di Joseph Levin e Mario Trabucco. Ottenuto il Solisten Diplom al Conservatorio di Utrecht nella classe di Philipp Hirschhorn si è successivamente perfezionato nelle classi di Salvatore Accardo, Boris Belkin, Thomas Zehetmair, Giuliano Carmignola ed i membri del Quartetto Italiano, Quartetto Amadeus e Quartetto Alban Berg.
Ha vinto il Primo Premio al Concorso “Premio Città di Vittorio Veneto” nel 1999 ed il Quarto Premio al Concorso Paganini di Genova nel 2002.
Da sempre impegnato nel repertorio contemporaneo ha collaborato con alcuni tra i più importanti compositori tra i quali: Luciano Berio, Fabio Vacchi, Salvatore Sciarrino e Sylvano Bussotti incidendo per Dynamic la “Sequenza VIII” di Luciano Berio in un disco dedicato a Berio e Maderna.
Nel 2011 ha intrapreso una lunga tournée internazionale in veste solistica con la Venice Baroque Orchestra debuttando al Lehman Center di New York e allo Styriarte Festspiele di Graz sotto la direzione di Andrea Marcon in diretta radiofonica per la Radio Austriaca, riscuotendo grande successo di pubblico e critica.
Recentemente ha eseguito il concerto di Beethoven con N.C.Real e l’Orchestra Metropolitana de Lisboa ed il concerto di Benjamin Britten sotto la direzione di Simone Young e Waso, registrato a Perth da Abc Classic. Ha inoltre tenuto concerti presso la Cité de la Musique e il Musée d’Orsay di Parigi, il Centro Cultural de Belèm di Lisbona, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Carlo Felice di Genova e molti altri ancora, collaborando in veste cameristica con Ottavio Dantone, Giuliano Carmignola, Stefano Montanari, Mario Brunello, Rocco Filippini, Danilo Rossi, Luca Ranieri, Franco Petracchi, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini, Davide Franceschetti, Andrea Bacchetti e molti altri.
Come Primo Violino del “Sestetto Boccherini” in occasione del progetto Cidim “Nuove Carriere” è stato ospite dell’Unione Musicale di Torino, dell’Istituzione dei concerti dell’Università La Sapienza di Roma, della Società del Quartetto di Vicenza e degli Amici della Musica di Firenze, Padova, Palermo, Perugia.
Già Primo Violino di Spalla del Teatro La Fenice di Venezia e Concertmaster della West Australian Symphony Orchestra, è stato invitato a ricoprire lo stesso ruolo presso la London Philharmonic Orchestra, il Teatro alla Scala di Milano, la Orquesta Sinfonica de Barcelona e la Malaysian Philharmonic Orchestra, collaborando con direttori quali: Kurt Masur, Lorin Maazel, Sir Colin Davis, Daniel Harding, Myun Whun Chung, John Eliot Gardiner, George Pretre, Daniele Gatti, Riccardo Chailly, Vladimir Jurowsky e molti altri.
Docente di violino presso il Master4Strings ed il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza ha precedentemente insegnato nei Conservatori di Firenze, Mantova e Messina ed è stato Violin Professor alla University of Western Australia.
Giulio Plotino suona un violino Sal Scalia costruito a Genova nel 2011.
Giovanni Scaglione Violoncello
Dopo il diploma al Conservatorio “N. Paganini” di Genova ottenuto, con il massimo dei voti, sotto la guida di Nevio Zanardi, segue i corsi di perfezionamento di Michael Flaksman e Antonio Meneses, ricevendo da entrambi attestati di merito. Nel 1997 entra nella Konzert Class di Ivan Monighetti, presso la Musikhochschule di Basilea.
Durante i quattro anni di studio ha la possibilità di suonare come solista esibendosi con musicisti quali Sergio Azzolini (Sinfonia concertante di Haydn) e Gidon Kremer. Il concerto per violoncello e orchestra di Robert Schumann, eseguito con la Basel Symphony Orchestra, gli vale come prova conclusiva per il conseguimento del prestigioso Solisten-Diplom. Nel 2001 vince l’audizione nazionale indetta dal C.I.D.I.M. per un posto nel sestetto Boccherini, con il quale si esibisce per le principali società di concerto italiane (Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Perugia, Unione Musicale di Torino).
Contemporaneamente segue i corsi a Brescia con Mario Brunello e all’Accademia Stauffer di Cremona con Rocco Filippini, che, insieme a Salvatore Accardo, lo chiama a collaborare nell’ambito dei concerti di musica da camera tenuti al Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel 2002 entra a far parte del Quartetto di Cremona, con cui tuttora svolge un’intensissima attività concertistica presso le sale più prestigiose di tutto il mondo (Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Berlino, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Società del Quartetto di Milano).
Dal 2011 affianca all’attività quartettistica quella da solista e ha debuttato, in diretta radiofonica dal Quirinale, con un programma per violoncello solo, al quale sono seguiti altri concerti per società musicali italiane come il Lyceum Club di Firenze e la Società del Quartetto di Milano.
Nel corso della stagione 2013-14 si è esibito come solista per gli Amici della Musica di Firenze, l’Accademia Filarmonica Romana, il Festival Alfredo Piatti di Bergamo, la Filarmonica Laudamo di Messina, il Mantova Chamber Music Festival e la Società del Quartetto di Milano.
Nel giugno ’14, nell’ambito del Trasimeno Music Festival, ha debuttato in duo con la pianista Angela Hewitt.
Dall’Anno Accademico 2011-12 è docente di Quartetto e Musica da Camera presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Suona un violoncello costruito dal liutaio Marino Capicchioni nel 1974.
Orari Bus da La Spezia
La Spezia FFSS 19.15 – Comune P.zza Europa 19.30 – Via La Pianta cap.1 19,45
Info Giuliana Antonello 347-1522170