Ensemble vocale Il Convitto Armonico
VI FESTIVAL PAGANINIANO DI CARRO
Concerto dedicato al Santo Gianelli, Patrono della Val di Vara
Sabato 14 luglio, h. 21.00, Ziona, Chiesa Parrocchiale
Ensemble vocale Il Convitto Armonico
Programma
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 ca. – 1594)
Ricercata del Quinto Tono
Organo
Tomas Luis de Victoria (1548-1611)
Gaudent in Coelis
Mottetto
Aeterna Christi Munera
Inno gregoriano
Giovanni Pierluigi da Palestrina
Kyrie
Missa Aeterna Christi Munera
Gloria
Missa Aeterna Christi Munera
Tomas Luis de Victoria
O Sacrum Convivum
Mottetto
Giovanni Pierluigi da Palestrina
Credo
Missa Aeterna Christi Munera
Tomas Luis de Victoria
Senex Puerum portabat
Mottetto
Giovanni Pierluigi da Palestrina
Sanctus
Missa Aeterna Christi Munera
Agnus Dei
Missa Aeterna Christi Munera
Tomas Luis de Victoria
Vere Languores Nostros
Mottetto
Giovanni Pierluigi da Palestrina
Ricercata del Quarto Tono
Organo
Tomas Luis de Victoria
Te Deum laudamus
Inno
Il Convitto Armonico
Soprani: Caterina Bernardini, Alessia Bruschi, Lorella Coppa, Chiara Maggi
Alti: Eleonora Baroncelli, Donatella Gnani, Laura Maggi, Alessandra Nardelli
Tenori: Stefano Baldi, Pino La Rocca, Paolo Mettifogo, Mario Mori
Bassi: Enzo Borghetti, Gaetano Canepa, Federico Canese,
Daniele Cecchi, Marco Montanelli
Organo: Marco Montanelli
Preparatore vocale: Stefano Baldi
Direttore: Stefano Buschini
Il Convitto Armonico è un gruppo vocale operante nel campo della musica antica; è composto da cantori formatisi nei migliori conservatori italiani, in possesso di significative esperienze vocali e musicali maturate in qualità di solisti o di membri di gruppi vocali e strumentali di musica antica.
Fondato nel 1990 dai suoi attuali direttori, Stefano Buschini (direttore musicale) e Marco Montanelli (direttore artistico), il coro canta prevalentemente a cappella, ma non esclude esperienze di musica concertata o con orchestra (Gloria e Magnificat di Vivaldi nel 2000, Messe de Minuit di Charpentier nel 2004 con l’Orchestra barocca G.B. Tiepolo del Friuli Venezia Giulia).
Il coro ha svolto attività concertistica in tutto il Paese ed all’estero, cantando ai più prestigiosi festival corali e nelle stagioni di musica antica. Ha vinto cinque concorsi corali nazionali e altri premi speciali:
Concorso di Polifonia Profana di Marano Vicentino (1996)
Concorso Nazionale di esecuzione polifonica di Quartiano (1997, con premi speciali per l’esecuzione del brano d’obbligo e migliore votazione di un singolo brano)
Concorso Nazionale “Don Gaudenzio Soglio” di Quarona Sesia (1997)
Gran Premio “Efrem Casagrande” di Vittorio Veneto (premio riservato a vincitori di precedenti concorsi corali nazionali, 1998)
5° Concorso Nazionale Corale “Città di Zagarolo” (Roma), giugno 2006.
Nel 2003 ha pubblicato per la casa discografica Tactus un compact disc con musiche di Marc’Antonio Ingegneri per la Settimana Santa (Feria Quinta in Coena Domini ad Matutinum), accolto entusiasticamente dalla critica italiana (5 stelle – eccezionale – di “Musica”, 4 stelle di “Amadeus”) e straniera (“Early Music Review” – Londra, ConcertZender – Radio Olandese satellitare); nel 2004 è uscita la seconda edizione del cd.
Nel corso degli anni, il gruppo ha partecipato a corsi e masterclass tenuti da Marco Berrini, Giovanni Acciai, Stephen Woodbury e più recentemente da Patrizia Vaccari, The King’s Singers e The Hilliard Ensemble (“Amici della Musica” di Firenze, novembre 2005 e marzo 2007).
Il Convitto collabora, quale coro laboratorio esterno nei corsi di musica corale e direzione di coro, con il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia.
Recentemente ha tenuto un concerto a Milano per la stagione della Fondazione Marco Fodella; nel marzo scorso ha registrato per Tactus un compact disc con musiche di Tomàs Luis de Victoria, alcune delle quali in prima registrazione mondiale: è prossima l’uscita del CD.
Stefano Buschini (n. 1961) è il direttore musicale e il fondatore del gruppo vocale “Il Convitto Armonico”. Ha studiato direzione di coro con Giovanni Acciai, Marco Berrini e Bruno Raffaele Foti. Si è specializzato in prassi esecutiva della polifonia vocale rinascimentale con Giovanni Acciai; ha frequentato corsi di specializzazione e master classes con Stephen Woodbury, Peter Phillips (The Tallis Scholars), Per-Gunnar Alldhal, Carl Hogset, Gary Graden, Ghislaine Morgan, The King’s Singers, The Hilliard Ensemble. È stato a più riprese membro di giuria in concorsi corali nazionali. Sta frequentando il Biennio Specialistico in Direzione di Coro al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia (docenti Fabio Lombardo e Francesco Rzizzi).
Marco Montanelli è il direttore artistico e co-fondatore del coro. Dopo il diploma in pianoforte si è dedicato allo studio del clavicembalo conseguendo il diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio Puccini della Spezia sotto la guida di B. Petrucci; laureatosi in DAMS con lode, si è perfezionato in clavicembalo ed in pratica del basso continuo con G. Murray, G. Kiss, F. Lanfranco, F. Haas, P. Erdas, J. Christensen e F. Cera. Svolge attività concertistica in varie formazioni di musica antica fra cui Baschenis Ensemble, Collegium Pro Musica, Hyperion Ensemble ecc.
Notizie relative allo svolgimento dei concerti
La Società dei Concerti onlus si riserva di apportare al programma sopra esposto tutte le variazioni che cause a lei non imputabili potessero imporle. I concerti all’aperto potranno essere annullati in caso di avverse condizioni atmosferiche.
Ingresso, compreso trasporto in autobus riservato da Piazza Europa alla località del Concerto e ritorno, Euro 10,00; abbonamento ai nove concerti Euro 27,00. (** per il concerto del 5 agosto, autobus non previsto. Treni consigliati: A, ore 20.18; R, ore 23.00)
Ingresso: intero Euro 10,00 ridotto Euro 9,00, abbonamento ai nove concerti Euro 27,00. TEL e FAX: 0187 73 12 14 www.sdclaspezia.it info@ sdclaspezia.it Anche: 0187 21927 – 0187 716689
La nostra proposta DueperUno®: Tre giorni e due pernottamenti
– Arrivo nella mattinata del concerto e sistemazione in Hotel **** (Jolly Hotel del Golfo
oppure Myhotel La Spezia)
– In tarda mattinata, visita al Museo Lia – Museo Civico di Arte Antica Medievale e
Moderna
– Ore 13.00 ca. aperitivo presso il “Tropico Cafe” e pranzo presso “Osteria della Corte”
– Pomeriggio libero
– Ore 19.00 trasferimento nella località del concerto con autobus riservato
– Ore 21.00 concerto e successivo buffet
– Trasferimento in hotel e pernottamento
– Prima colazione in hotel
– Ore 10.00 partenza con battello per visita alle Cinque Terre e Portovenere
(ai partecipanti verrà fornito cestino da viaggio)
– Rientro alla Spezia
– Ore 20.30 ca. cena presso il ristorante “Osteria della Corte”
– Rientro in hotel e pernottamento
– Prima colazione in hotel
– Visita al Museo Navale
– In tarda mattinata inizio viaggio di ritorno nella località di origine
Quota di partecipazione € 330,00 per coppia
Eventuali variazioni al programma, indipendenti dalla volontà della Società dei Concerti Onlus, verranno tempestivamente comunicate. Non si assume alcuna responsabilità per i mutamenti derivanti da causa di forza maggiore.
Per informazioni: info@sdclaspezia.it – tel. e fax 0187 731214, 347.6843236