Calidore String Quartet
Martedì 30 luglio h.21.00 Bonassola, Chiesa di S.ta Caterina
In collaborazione con il Festival Internazionale di Musica da camera di Cervo
Calidore String Quartet
Jeffrey Myers, Ryan Meehan, violin
Jeremy Berry viola, Estelle choi, cello
- J. Haydn Quartetto per archi n° 1 in Sol maggiore, Op. 77
Allegro moderato
Adagio
inuetto. Presto e Trio
Finale. Presto
- Wolf Serenata Italiana in Sol maggiore
Sehr lebhaft, Recitativ, Tempo I
- Puccini Crisantemi, elegia per quartetto d’archi
L.v. Beethoven Quartetto per archi n° 12 in Mi bemolle maggiore, Op. 127
Maestoso – Allegro teneramente
Adagio, ma non troppo e molto cantabile
Scherzando vivace
Allegro
Acclamato dalla critica musicale americana, il Quartetto Calidore è oggi universalmente riconosciuto come una elle migliori formazioni quartettistiche di oggi. Vincitore di molti concorsi dedicati al Quartetto, AVERY FISCHER CAREER GRANT 2018, nel 2016 gli sono stati assegnati l Borletti Buitoni Trust Fellowship e il BBC Radio3 New Generation Artists, premio che comporta incisioni, trasmissioni radio e concerti eni più importanti centri musicali e Festival inglesi. Nella stagione 2017/18 continua la residenza triennale nell’ambito della Chamber Music Society of Lincoln Center di New York.
Il Quartetto Calidore è fequente ospite non solo delle maggiori società di concerti e festival americani, ma anche europei: Wigmor Hall, Konzerthaus di Berlino, Philharmonie di Colonia, Festival di Rheingau e del Meklenburg-Vorpommern, East Neuk Festival e molti altri.
Nella stagione 2017/18 sono stati ospiti del Kennedy Center e dei BBC Proms, hanno suonato a Boston, Philadelphia, Parigi, Bruxelles, Colonia e Barcellona, oltre che alla Wigmore Hal ee al Festival di Verbier. Protégés del Quartetto Emerson, il Calidore suonerà con l’Emerson al Festival di Ravinia e in molte importanti serie cameristiche americane. Oltre che con l’Emerson, il Calidore collabora anche con David Finckel, Wu han, Alessio Bax, Roberto Diaz, Jean Yves Thibaudet, Joshua Bell e molti altri.
il concerto nell’ambito dei BBC Proms li vedrà interpreti della prima esecuzione mondiale di un Quartetto di Caroline Shaw, vincitrice del Premio Pulitzer. Continuerà inoltre la residenza all’Istituto di Innsbrook (Center Stage Strings) e la direzione della musica da camera del Festival Bravo! di San Diego, dove terranno una serie di lezioni per molti talenti provenienti dalla Cina.
Il Quartetto Calidore ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche e nell’ottobre 2018 verrà pubblicato il disco di debutto per SIGNUM RECORDS con quartetti di Mendelssohn, Prokofev, Janacek e Golijov.
Formatosi nel 2010, ha studiato con il Quartetto Emerson, Guenter Pichler e Gerhard Schulz (ambedue ex Alban Berg Quartett) e con il Quartetto Ebène. E’ molto impegnato con l’insegnamento ed ha tenuto masterclasses e seminari nelle più importanti università americane.