Omaggio a Pierluigi Zangelmi

SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Domenica
14 luglio

Dove

Ameglia, Sagrato dell’Oratorio di S. Maria Assunta

Ore

21.00

Programma

Pierluigi Zangelmi

Sonata n.5 (breve) per pianoforte
Notturno n. 1 per pianoforte

Retour n.1 per violino e pianoforte
Lamentazione per viola e pianoforte

Liriche per voce e pianoforte:
Die Brücke (Ingeborg Von Golberg)
Tre liriche (P.L.Zangelmi): Nessuno saprà mai-E’ giunto un altro novembre-Pontresina ‘58
Un addio (Giuspi Pegolo)

𝘎𝘪𝘶𝘴𝘦𝘱𝘱𝘦 𝘉𝘳𝘶𝘯𝘰 𝘱𝘪𝘢𝘯𝘰𝘧𝘰𝘳𝘵𝘦
𝘛𝘰𝘮𝘮𝘢𝘴𝘰 𝘉𝘳𝘶𝘯𝘰 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘪𝘯𝘰
𝘔𝘰𝘯𝘪𝘤𝘢 𝘉𝘦𝘯𝘷𝘦𝘯𝘶𝘵𝘪 𝘷𝘰𝘤𝘦

𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐢

Bio Musicisti

𝐏𝐢𝐞𝐫𝐥𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐙𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐦𝐢(Torino 1927–Ameglia 2004) è stato una importante presenza nel mondo dellaMusica Contemporanea Italiana del XX secolo. Docente nei Conservatori di Pesaro e Firenze, è stato uno dei fondatori della storica Unione Musicale di Torino, e presidente della Federazione Italiana Compositori. Ha al suo attivo 115 composizioni tra cui 5 opere liriche, 2 Oratori, molta musica da camera con particolare riguardo al pianoforte, e numerosa musica sinfonica. In una libertà quasi rapsodica, seppe creare momenti di stupore, utilizzando cellule melodiche, stati di sospensione armonica, accordi non consequenziali, con grande raffinatezza di scrittura soprattutto nella produzione pianistica. Il maestro Torinese, come la suacittà, guardò alla cultura francese in una certa misura la signorilità del Fare, la raffinatezza della scrittura, la chiarezza del linguaggio derivano dall’elegante classe degli artisti di Francia. La memoria e l’inconscio sono le fonti d’ispirazione dalle quali prende vita un embrione sonoro, un suono intuito ciò che Zangelmi chiamò“Il suono blu”, dal colore onirico. Il pianoforte fu sempre il suo strumento prediletto, nel quale riscontra la possibilità di realizzare quelle sensazioni di spazialità sonora tipiche delle sue risonanze. Passò gli ultimi anni della sua vita ad Ameglia, dove insegnava e componeva, e dove viene ricordato con affetto dagli abitanti del centro storico.

𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐨 si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra. Ha tenuto il suo primo recital all’età di 17 anni, cui è seguita un’ininterrotta attività solistica e cameristica in tre continenti. In possesso di un ricco repertorio di composizioni per pianoforte e orchestra, ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina,Polonia, Bosnia Erzegovina, Romania e Germania. Ha preso parte al Festival dei Due Mondi diSpoleto e al Festival di Charleston (USA). E’stato premiato al Concorso Internazionale diPianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni. Ha registrato per Sheva, OnClassical, Da Vinci, Nuova Fonit Cetra, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM; ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per numerosi Enti europei. Ha collaborato con numerosissimi direttori, strumentisti e cantanti, con l’attrice MilenaVukotič e con l’Ottetto Filarmonico di Berlino; in duo pianistico con Paolo Valcepina ha tenuto due tournées in Cina. Attivo anche come direttore d’orchestra, è altresì autore di composizioni da camera e per il teatro. Universal Edition di Vienna ha pubblicato la sua trascrizione di“Purgatorio” dalla X Sinfonia di Mahler. E’ attualmente Direttore del Conservatorio della Spezia.

𝐓𝐨𝐦𝐦𝐚𝐬𝐨 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐨 ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni con Erica Mazzacua proseguendolo poi con Fabrizio Merlini e Ruggero Marchesi. Ha ottenuto il primo premio in tre concorsi svoltisi a Viareggio, Piombino e Genova e vinto due borse di studio del Conservatorio della Spezia. Diplomato presso lo stesso Conservatorio con il massimo dei voti e la lode parallelamente agli studi classici, ha poi studiato con Alberto Bologni al Conservatorio di Lucca nel biennio di specializzazione, concluso anch’esso con lode; ha frequentato per alcuni anni ilcorso di composizione tenuto dal Maestro Andrea Nicoli. Con Lorenzo Micheli Pucci (chitarra)ha formato il Duo Entr’acte nella primavera del 2013. Ha tenuto concerti in formazione diQuartetto d’archi, e suonato (anche come solista) nella ESE Chamber Orchestra. Nella primavera 2015 è stato solista con l’Orchestra del Conservatorio Puccini diretta da Giovanni DiStefano nella Sinfonia Concertante di Mozart. Successivamente ha conseguito il Master inViolino e Direzione d’orchestra alla Truman University del Missouri il Dottorato in Musica pressola FloridaState University, dove ha svolto una attività molto intensa anche nella Tallahassee Philharmonic Orchestra.

𝐌𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐁𝐞𝐧𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢, cantante fiorentina, laureata in lettere e filosofia, nei primi anni della sua carriera si è dedicata prevalentemente al repertorio barocco e classico; in seguito ha sviluppato un interesse specifico per la musica del Novecento e contemporanea, che l’ha portata a esplorare le potenzialità della voce umana in rapporto ai diversi linguaggi, dalla recitazione al canto lirico, attraverso molteplici livelli espressivi. Ha tenuto concerti in Germania, Francia,Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Giappone (Tokio, Suntory Hall), Brasile, StatiUniti, spesso interpretando musiche a lei dedicate.Da tempo è cantante di riferimento per la musica del grande compositore Sylvano Bussotti, recentemente scomparso, di cui ha interpretato le opere in moltissimi concerti in tutta Europa.Dopo varie esperienze di teatro musicale, ha debuttato come attrice nel monologo “Non io” di Beckett, con la regia di Giancarlo Cauteruccio (premio dei critici italiani 2006). Negli ultimi anni ha interpretato Acustica, Pas de Cinq e Der Turm zu Babel di Mauricio Kagel, Como una olade fuerza y luz di Luigi Nono, diverse edizioni del Pierrot Lunaire di Schoenberg–nel 2011anche in forma scenica per la Società dei concerti di Bolzano– nonché moltissime opere vocali di John Cage. Nel gennaio 2014 ha cantato Stimmung di Stockhausen per gli “JacarandaConcerts” di Santa Monica (California).

𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐢 nato a Torino nel 1960, si è diplomato in composizione (P. L. Zangelmi, N. Castiglioni) e in musica elettronica (A. Vidolin, M. Lupone). Ha studiato anche organo (M. Mochi, L. Celeghin) e direzione d’orchestra (G. Gelmetti, G. Taverna); successivamente ha seguito i corsi di perfezionamentopresso la Scuola Musicale di Fiesole con G.Manzoni. Ha seguito seminari con F. Donatoni e S. Sciarrino.Ilsuo catalogo comprende musica solistica, cameristica ed orchestrale, musiche elettroacustiche edelettroniche, teatro multimediale e performance interattive. E’ stato scelto come “compositoreinresidence” dal New Made Ensemble di Milano per il 2015.Invitato in importanti festival di musica contemporanea, le sue opere sono state eseguite in Italia e dall’estero (Austria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, USA, Portogallo, Inghilterra, Russia, Australia,Norvegia, Svizzera, Belgio, Svezia), alla Rai RadioTre, alla Radio Olandese, Australiana e Neozelandese.Ha vinto i Concorsi Internazionali di Composizione.Come docente di Composizione al Conservatorio dellaSpezia ha visto numerosi allievi premiati in concorsi internazionali.