Salutiamo l'anno con LA NOTTE VIENNESE.

Una Notte Viennese indimenticabile

Il 31 dicembre, alle ore 20.30, il Teatro Civico ospiterà un concerto straordinario dedicato alla musica viennese e organizzato da Società dei Concerti. “Notte Viennese”, vede un cast d’eccezione.

Sul palco saliranno alcuni dei più brillanti interpreti della scena lirica italiana:

Renata Campanella, soprano dalla voce potente e versatile, già protagonista nei maggiori teatri italiani e internazionali.

Antonio Colamorea, tenore di fama internazionale, apprezzato per la sua eleganza e la sua intensa espressività.

Stefano Giaroli, direttore d’orchestra di fama internazionale, noto per la sua passione e la sua capacità di coinvolgere il pubblico.

Accompagnati da Ensemble Symphony Orchestra, i tre artisti ci trasporteranno in un’atmosfera magica, con un programma che spazierà dai valzer più celebri alle arie più emozionanti.

Renata Campanella è stata recentemente interprete di Tosca al Teatro Bellini di Catania, Elvira in Ernani e Nedda in Pagliacci al Teatro Lirico di Cagliari, Ines nella Favorita al Teatro Regio di Parma e al Teatro Municipale di Piacenza, Norma al Teatro Grande di Brescia, solo per citare alcuni dei suoi ruoli. E’ stata protagonista ne L’ Opera Minima del compositore Joe Schittino in scena al Teatro Municipale di Piacenza. Nata a Catania, ha affiancato agli studi musicali il Corso di Laurea in Lettere Moderne. Ha approfondito lo studio del repertorio operistico con i maestri Alain Billard ed Enza Ferrari. Ha frequentato l’Accademia Verdi – Toscanini di Parma.

Il tenore Antonio Colamorea inizia gli studi di canto presso il conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova e continua gli stessi con i maestri Ottavio Garaventa e Paride Venturi. Muove i primi passi al Teatro Regio di Torino come artista del coro e al Teatro Carignano di Genova. Ha interpretato i ruoli del tenore solista nelle più famose operette (La vedova allegra, Cin Ci Là, Il paese dei campanelli, Al cavallino bianco, Paganini). Ancora nel ruolo del tenore solista ha interpretato la “Petite messe solennelle” di Rossini. Ha affrontato ruoli anche nell’Opera, come Alfredo nella “Traviata” di G. Verdi, e Nemorino nell’”Elisir d’amore” di Donizetti. Ha partecipato all’edizione 2005 della trasmissione televisiva in onda su Canale 5 “Sei un mito”, vincendo la stessa interpretando le canzoni di Andrea Bocelli.

Stefano Giaroli, figura di spicco nel panorama musicale italiano, è un direttore d’orchestra poliedrico e appassionato. La sua formazione musicale, solida e completa, lo ha portato a padroneggiare un vasto repertorio, dall’opera al sinfonico, passando per l’operetta. Iniziata come pianista solista, la sua carriera ha preso una svolta decisiva con la direzione d’orchestra, dove ha dimostrato una straordinaria capacità di guidare le formazioni musicali con maestria e sensibilità. Nel 2001 ha debuttato come direttore d’opera (Traviata) alla “Messehalle” di Basilea (CH). Giaroli ha collaborato con alcuni dei più grandi cantanti lirici italiani e internazionali, contribuendo a lanciare giovani talenti e a valorizzare il patrimonio operistico italiano. Ha diretto in numerosi teatri prestigiosi, sia in Italia che all’estero, e ha fondato diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica “Cantieri d’Arte” e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane.La sua passione per la musica lo ha portato a esplorare anche ambiti meno tradizionali, come la direzione di opere prime e la realizzazione di progetti innovativi. Nel 2022, oltre a innumerevoli riprese del suo repertorio, si segnalano progetti di grande valore, quali il ritorno dopo oltre cinquant’anni dell’Opera Lirica nella città di Vicenza (Traviata al Teatro “Comunale) e il ritorno dell’Opera dopo anni anche ad Asti (Teatro Alfieri – Don Giovanni). Entrambi i progetti hanno riscosso il pieno e traboccante successo di pubblico e la piena soddisfazione delle istituzioni che hanno contribuito. Da sempre all’attività operistica affianca quella di direttore e produttore d’operetta. Recentissimo il debutto di “Boccaccio” di Franz Von Suppé, col quale si esibirà in questa stagione in alcuni dei maggiori Teatri Italiani (Bolzano, Trento, Bergamo, Vicenza, Udine).

Ensemble Symphony Orchestra (ESO) nasce all’interno dell’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara grazie alla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani provenienti da importanti teatri nazionali quali il Carlo Felice di Genova, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Bologna. Oggi è una delle Orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale. L’organico prevede la struttura della grande orchestra sinfonica, di 54 elementi con l’aggiunta di una nutrita sezione ritmica, del pianoforte e delle varie sezioni di sassofoni, arrivando così ad un complesso di vaste dimensioni, questo ha permesso all’Ensemble Symphony Orchestra di poter soddisfare le esigenze di artisti di ogni genere musicale

Leggi il comunicato stampa qua.

Biglietti: Botteghino Teatro Civico: lun-sab 8:30-12, mercoledì anche 16-19

Vendita on line: www.vivaticket.it