Duo Undine

Classica in Jeans
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Sabato
13 maggio

Dove

La Spezia  Museo Diocesano

Ore

ore 17.00

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚

C. W. Schumann, Tre Romanze op. 22
I.  Andante  molto
II. Allegretto
III. Appassionatamente veloce

P. Gaubert, Sonata op. 1 per flauto e pianoforte
I. Modéré
II. Lent
III. Allegro Moderato

F. Schubert, Sonata Arpeggione D. 821
I. Allegro moderato
II. Adagio
III. Allegretto

𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚

Il 𝐃𝐮𝐨 𝐔𝐧𝐝𝐢𝐧𝐞 nasce alla fine del 2020 dall’incontro e l’intesa fra due giovani musiciste.

𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐚 𝐃𝐮𝐦𝐚𝐬, pianista, ha conseguito il diploma triennale presso il conservatorio G. Puccini di La Spezia e il diploma ad indirizzo solistico presso l’Istituto di Studi Musicali Superiore Boccherini di Lucca. Durante il suo percorso formativo ha frequentato masterclasses di musicisti di grande livello tra cui si ricorda Massimiliano Damerini, Benedetto Lupo e Bruno Canino. Ha suonato per la 17° edizione del Festival Paganiniano di Carro e si è esibita come solista per l’Associazione Iride presso il comune di Massa Marittima. Attualmente è docente di pianoforte classico presso l’Accademia A. Bianchi di Sarzana.

𝐑𝐢𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚𝐧𝐢 flautista, si è diplomata con il massimo dei voti presso il conservatorio G. Puccini della Spezia. Ha continuato ad approfondire lo studio dello strumento frequentando corsi annuali di alto perfezionamento presso istituzioni quali l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, sotto la guida di flautisti di fama internazionale quali Maurizio Valentini, Andrea Manco, Andrea Oliva e Adriana Ferreira. Ha inoltre partecipato a masterclass tenute da Paolo Taballione, Andrea Formisano, Mario Caroli e Francesco Loi. È stata per due volte solista con orchestra con i concerti k. 313 di W. A. Mozart e il concerto in Re maggiore di L. Hoffmann presso il teatro civico della Spezia, il teatro Chiabrera di Savona e il Duomo di Carrara. Svolge da alcuni anni attività di docente e partecipa a rappresentazioni orchestrali. Nel 2022 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con lode e menzione in flauto  traversiere sotto la guida di Marco Brolli presso il conservatorio A. Boito di Parma. Ha vinto il bando come traversiere indetto dall’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori italiani e ha partecipato con l’Accademia dell’Annunciata come primo traversiere alla rappresentazione della Passione Secondo Matteo BWV 244 di J.S. Bach al 61° Stresa Festival.

Il Duo frequenta il corso triennale di perfezionamento in musica da camera con pianoforte tenuto da Pier Narciso Masi presso il Centro Studi Musica e Arte di Firenze. Inoltre è stato recentemente ammesso al Master annuale di II livello in Alto perfezionamento in Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica A. Boito di Parma per l’anno 2023. Ha frequentato il corso annuale di alto perfezionamento tenuto dal Trio Debussy presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e la masterclass estiva di perfezionamento per musica da camera MantovaMusica tenuta da Stefano Giavazzi.

La formazione cameristica ha vinto numerosi concorsi di musica da camera tra cui si ricorda il primo premio con Excellence Nomination e un premio speciale per Eccellent Technique al Vivaldi International Competition; il primo premio e il premio speciale Charateristic Performance al London Young Musician International Music Competition. Il duo ha vinto il primo premio al X Amigdala International Music Competition memorial “Giuseppe Raciti” Special Edition 2021, al 10° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Massa”. Notevoli anche il secondo premio al Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro e al 4° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Sarzana”; il secondo premio al II Brussels International Music Competition; il terzo premio all’ VIII Edizione online Concorso Internazionale di Esecuzione musicale Clara Wieck Schumann, al MAP International Music Competition organizzato dall’associazione Mark and Pioneer Cultural Exchange di Los Angeles, al 13° Concorso Internazione di Musica Luigi Cerrittelli e il terzo premio à l’unanimité al International Music Competition 1ere édition 2022 di Parigi.

Il 𝐃𝐮𝐨 𝐔𝐧𝐝𝐢𝐧𝐞 si esibisce in concerti, fra i quali il concerto nella rassegna i Concerti del Tempietto, Notti Romane al Teatro di Marcello (Roma), nella rassegna “Domeniche in Musica” al ridotto del Teatro Impavidi di Sarzana e al concerto finale delle Masterclass MantovaMusica organizzata dalla Società dei concerti di Mantova.