Bruno Fiorentini
Incarico conferito il 21.03.2023
Dopo aver compiuto gli studi classici si diploma in Flauto al Conservatorio G. Puccini della Spezia, in Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, in Composizione al Conservatorio di A. Boito di Parma. Successivamente si perfeziona con numerosi flautisti di fama internazionale tra cui M. Debost, C.Klemm, e frequenta per due anni la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Mario Ancillotti.
Dal 1981 ad oggi ha tenuto oltre 700 concerti in tutta Italia ed all’estero, con formazioni che spaziano dal duo all’orchestra da camera, eseguendo praticamente tutto il repertorio flautistico.
Dopo alcuni anni di attività orchestrale (1988/89) si è spesso esibito come solista, accompagnato da orchestre quali: il Barocco Ensemble della Spezia, I Concertanti di Rapallo, l’Orchestra da camera di Pavia, l’Orchestra da camera Picena (in occasione del Festival di Fermo 1991), l’Orchestra Filarmonica di Stato di Satu-Mare (Romania), dalla quale è stato invitato, nella stagione invernale 1992 ad eseguire i concerti per flauto di Mozart in Romania, l’Orchestra Filarmonica di Minsk (Bielorussia), l’Orchestra Mihail Jora di Bacau (Romania), la Salzburg Chamber Orchestra diretta da Lavard Skou Larsen.
E’ coordinatore del Gruppo Strumentale Hyperion della Spezia, con il quale ha sostenuto concerti in ogni parte d’Italia e tournèe all’estero. Con l’Ensemble Hyperion ha collaborato con numerosi artisti di rilievo, tra cui citiamo Laura Morante, Luis Bacalov, Antonella Ruggiero, Juan Josè Mosalini, tra gli altri.
All’attività concertistica affianca anche l’attività organizzativa, come ideatore e coordinatore del Festival Provinciale I Luoghi della Musica. Dal 1998 al 2004 è stato Direttore Artistico del Festival Musicworld di Fivizzano (MS).
Attualmente è Direttore Artistico della Società dei concerti della Spezia, con rinnovo la carica per il triennio 2023 – 2026 (verbale del 21/03/2023, compenso annuo lordo Euro 2.500,00).