Classica in Jeans, secondo appuntamento
Il 18 dicembre recital di pianoforte del ventiduenne Alessandro Marchetti
Comunicato Stampa
L’apertura della rassegna è stata un successo! Ci apprestiamo con entusiasmo a presentarvi il secondo appuntamento di Classica in Jeans il format firmato da Società dei Concerti. Alessandro Marchetti è il prossimo giovanissimo talento che si esibirà per CinJ, classe 1998, inizia a dedicarsi al pianoforte a soli cinque anni, attualmente docente di pianoforte presso i corsi non accademici e preaccademici dell’Istituto Vittadini, negli anni della sua formazione ha partecipato ad alcuni concorsi pianistici di livello nazionale e questa attività gli vale, nel 2008, al J. S. Bach di Sestri Levante, il primo premio e il “premio Bach”, attribuitogli per la migliore esecuzione dei brani d’obbligo dell’autore barocco fra tutte le categorie in concorso. Al lavoro di formazione affianca una attività concertistica che si articola, progressivamente e parallelamente, alla sua maturazione musicale. Per questo appuntamento suonerà un programma composto da R. Schumann: Kinderszenen op. 15 F. Chopin: Sonata n. 3 op. 58 M. Ravel: Gaspard de la Nuit. Prosegue anche il racconto dei luoghi cittadini che ci ospitano, è la volta della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia che ci apre le porte delle sue belle sale.
Ricordiamo che gli appuntamenti saranno in assenza di pubblico e per questo trasmessi sul canale You Tube di SdC, gratuitamente, alle ore 21.15. Grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune della Spezia, inoltre, i concerti saranno trasmessi contemporaneamente sui canali social di Comune e Teatro Civico, e su Tele Liguria Sud, alle ore 21.45 (Canale 19 del digitale terrestre per la Liguria e Canale 172 per la Toscana).
Gli appuntamenti sono realizzati anche grazie al contributo dello sponsor Enoi Energy Group, e alla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.