Orchestra del Teatro dell’Opera di Zagabria
W.A.Mozart: Ouverture da “Le Nozze di Figaro”
L.van Beethoven: Concerto n. 4 op 58 per pf e orch.
L.van Beethoven: Sinfonia n.3 op 55. Eroica
Orchestra dell’Opera Nazionale Croata di Zagabria
Pur esistendo fin dal 1850, si data la fondazione dell’orchestra stabile del teatro di Zagabria nell’anno 1863, in cui l’allora direttore del teatro Josip Freudenreich inserisce nel repertorio l’operetta. Con l’arrivo di Ivan von Zajc e l’istituzione del Teatro dell’Opera nel 1870, viene fondata l’Orchestra Stabile dell’Opera che viene formata da Zajc chiamando professori delle scuole di musica che facevano parte della Societa’ Musicale Croata. Il numero di membri stabili di allora era 24. Oltre all’usuale repertorio composto da opere e operette, l’Orchestra dell’Opera Nazionale Croata, gia’ nel 1871, esegue in concerto programmi di musica sinfonica che includono autori nazionali e stranieri. Dopo la Prima Guerra Mondiale l’orchestra e’ stata ampliata, raggiungendo il numero di 51 elementi. Oggi si possono contare 73 elementi stabili, la maggior parte dei quali viene chiamata a collaborare in altre orchestre o si esibisce come solista ed in diverse formazioni cameristiche effetuando concerti in Croazia ed all’estero. Importanti bacchette hanno diretto l’Orchestra dell’Opera Nazionale Croata. Tra di essi spiccano Richard Strauss, Milan Sachs, Kresimir Brkanovic, Lovro von Matacic, Boris Papandopulo, Lamberto Gardelli, Mladen Basic, Milan Horvat, Oskar Danon, Samo Hubad, Niksa Bareza, Vjekoslav Sutej . Nel 2004 l’orchestra ha ricevuto il prestigioso premio Milka Trnina per l’esecuzione della Lady Macbeth di Schostakovich.
Gianluca Marcianò Pianista e Direttore d’orchestra
Nato nel 1976 a La Spezia, si diploma giovanissimo con il massimo dei voti sotto la guida di Pier Narciso Masi con cui si perfeziona poi all’Accademia Musicale di Firenze. Studia inoltre con Dmitri Bashkirov Joaquin Achucarro, Paolo Restani e Massimiliano Damerini per la musica contemporanea. Vincitore di vari concorsi nazionali e internazionali debutta in recital a dieci anni. Da allora si esibisce in alcune delle più prestigiose sale da concerto del mondo. Ha lavorato come maestro sostituto in importanti istituzioni italiane tra le quali il Teatro Regio di Parma durante le celebrazioni verdiane del 2001 (Verdi Opera Studio) ed il Concorso Internazionale di Musica Sacra Beato Pio IX di Roma. Ha lavorato con cantanti quali Fabio Armiliato, Roberto Servile e Luisa Maragliano. E’ stato membro di giuria nella prima edizione del Concorso Internazionale per Tenori di Trogir (Croazia). Nel giugno 2007 è stato invitato alle International Opera Audition di Berlino in compagnia dei rappresentanti dei più grandi teatri del mondo. Nel 2002 è chiamato al Teatro dell’Opera di Lubiana (Slovenia) come assistente del direttore Loris Voltolini che diventerà il suo maestro. E’ stato inoltre assistente di Dieter Rossberg nel Faust di Gounod e Die Rheinnixen di Offenbach (prima mondiale in scena) per il quale ha ricevuto un encomio speciale da parte della Boosey and Hawkes per il lavoroeffettuato. Dopo aver con successo diretto senza alcuna prova Nabucco ed Il Barbiere di Siviglia nella stagione 2006/7 viene invitato a ricoprire il ruolo di direttore principale al Teatrodell’Opera di Zagabria. E’ direttore ospite dell’Orchestra da Camera dei Solisti Sloveni con i quali ha inciso per la RTV Slovenia. Ha diretto inoltre l’Orchestra dell’Opera SNG di Ljubljana, la Filarmonica Rumena Ion Dimitrescu, la Camerata Kiev, l’OrchestraFilarmonica di Ploiest, l’Orchestra Gli Armonici. Sotto la sua bacchetta si sono esibiti cantanti quali: Paoletta Marrocu, NinoSurguladze, Alexandru Agache, Zoran Todorovic, Inva Mula, Irina Lungu, Elisabetta Fiorillo, Ermonela Jaho, Dario Scmunck, Zeljko Lucic ed altri. Nel 2007 ha debuttato al Poly Theater di Pechino dirigendo l’Orchestra dell’Opera eBalletto di Pechino ed è stato invitato a tornare nel 2008, come direttore principale ospite. A novembre il debutto italiano al Teatro Verdi di Sassari con la prima italiana in scenade La Damoiselle Elue di Debussy e Les Mamelles de Tirèsias di Poulenc, per la regia di Elena Barbalich e con protagonisti Donata D’Annunzio Lombardi e Luca Canonici. Acclamazioni da parte del pubblico e della critica, che scrive: “Coinvolgente la direzione musicale del trentunenne Gianluca Marcianò” “Il giovane direttore Gianluca Marcianò esalta efficacemente gli aspetti grotteschi dell’opera buffa di Poulenc”.Marcianò tienesempre in mano le redini dello spettacolo guidando con autorevolezza una buona compagnia di canto” “… ispiratissima e coinvolgente direzione di Gianluca Marcianò, direttore che vanta una proficua ed apprezzabile attività fuori dai confini patrii e che ha reso al massimo sia lo strumentale di Debussy che le ritmiche sfrenate di Poulenc …” Nell’aprile 2008 Marcianò è stato direttore artistico ed ha diretto la Beijing Symphony Orchestra in un grande evento per l’inaugurazione di un affresco dedicato alla Turandot a Pechino nel quale ha cantato Andrea Bocelli. In seguito, a giugno, il debutto nel Regno Unito, al Longborough Opera Festival, dirigendo La Traviata. “Possibly the best thing about this new Traviata is the combination of some really punchy playing from the Festival Orchestra and the fiery dynamism of this production’s star find, the Italian maestro Gianluca Marcianò but his confident and unflinchingly passionate way withVerdi’s lyrical lines is hugely impressive.” (Neil Fisher, The Times)
Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra con i Maestri Specchi, Zangelmi e Taverna; si è perfezionato con Paolo Bordoni per il pianoforte e Leopold Hager per la Direzione d’orchestra e ha frequentato un seminario di Composizione all’ IRCAM di Parigi. Ha suonato con importanti orchestre in Italia, USA, Grecia, Romania e Germania. Dal 1987 al 1992 ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e nel 1988 al Festival di Charleston (USA). E’ stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni, suo partner in duo e nel Quintetto “Sandro Materassi”, oltre che nel Trio Petrarca. Ha registrato per Nuova Fonit Cetra, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM; ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, la Radio Suisse Romande, la Radio della Svizzera Italiana e il WDR di Koeln. Ha collaborato con artisti quali i direttori Alessandro Pinzauti, Alkis Baltas, Spiros Argiris, Franz Lamprecht, i violinisti Sashko Gawriloff e Cristiano Rossi, il violoncellista Venzeslav Nikolov, i cantanti Gail Gilmore, Monica Benvenuti e Victor von Halem, con l’attrice Milena Vukotic e con l’Ottetto Filarmonico di Berlino. Attivo anche come direttore d’orchestra, ha realizzato numerose produzioni sinfoniche e operistiche. E’ autore di musiche di scena per numerosi spettacoli teatrali, e dell’opera da camera “Tu saresti il Dottor Faust?”. La prestigiosa Universal Edition di Vienna ha da poco pubblicato la sua trascrizione di “Purgatorio” dalla X Sinfonia di Mahler. E’ Direttore del Conservatorio di La Spezia e tiene abitualmente corsi di Direzione d’orchestra e Pianoforte.