Quando
Sabato
18 maggio
Dove
Museo Civico Etnografico (SP)
Ore
ore 17.00
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚
Musica di:
Musiche di Domenico Scarlatti
Niccolò Paganini
Antonio Nava
Napoleon Coste
Agustin Barrios Mangorè,
Mario Castelnuovo-Tedesco
Joaquin Rodrigo
𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚
Nato nel 2001 Samuele Fontana, si appassiona alla musica da giovanissimo iniziando a studiare chitarra sin dall’età di 6 anni. All’età di 11 anni viene ammesso presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate nella classe del Maestro Marco Bonfanti.
Ha conseguito il diploma nel Triennio Accademico in Chitarra Classica presso il Conservatorio di “Antonio Buzzolla” di Adria nella classe del Maestro Marco Bonfanti con votazione 110 e lode. Attualmente sta frequentando il conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate per il conseguimento della laurea magistrale.
Ha partecipato a masterclass con chitarristi di fama internazionale, Stefano e Marco Bonfanti, Giulio Tampalini, Angelo Gilardino, Anabel Montesinos, Gabriel Bianco, Xuefei Yang.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo ottimi risultati, Si è esibito in numerose manifestazioni pubbliche, tra cui per citarne alcuni: la 30° rassegna chitarristica internazionale Bustese, la rassegna chitarristica “Seveso in corde”, il concerto “Chitarre in Villa” a Cuggiono (MI), “Note di donna (poesie e musica)” a Marcallo con Casone.
Ha iniziato a comporre i primi semplici brani per chitarra all’età di 10 anni.
Nel 2020 è stato selezionato dall’Istituto Torno risultando successivamente tra i candidati al premio “Alfieri del lavoro” in seguito al conseguimento della maturità scientifica con voto 100/100.
Ha tenuto diverse conferenze in ambito musicale tra cui la conferenza sulla “Forma-Sonata” presso l’Università del Melo, la conferenza riguardo Dimitri Shostakovich e la conferenza riguardo “Niccolò Paganini” durante la giornata della chitarra al Conservatorio di Gallarate. Attualmente è endorser per i marchi “Salvador Cortez” e “LaBella Strings” e docente di chitarra presso la Fondazione Appiani di Monza.
In questa rassegna viene ospitato in qualità di vincitore del primo premio al concorso Chitarra Classica “Milano City”, edizione 2023.