An Evening Hymn

Concerto di musica contemporanea
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Sabato
5 novembre

Dove

La Spezia  Museo Diocesano

Ore

ore 17.00

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚

𝐇. 𝐏𝐮𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥: Ground in Gamut, per clavicembalo – An evening hymn, aria per soprano e basso continuo
𝐆. 𝐅. 𝐇𝐚𝐧𝐝𝐞𝐥: Chaconne in G, HWV 435,per clavicembalo – I know that my Redeemer liveth, aria da Messiah, 1741, HWV 56
𝐉. 𝐒. 𝐁𝐚𝐜𝐡: Recitativo: Ich habe genug – Aria: Schlunnert ein BWV 82 – Concerto in Re maggiore da Vivaldi BWV 972 ([Allegro] – Larghetto – Allegro), per clavicembalo
𝐀. 𝐕𝐢𝐯𝐚𝐥𝐝𝐢: In furore justissimae irae , cantata per soprano e b. c. (1. Aria, Allegro – Recitativo – 2. Aria, Largo – 3. Alleluia)

𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚

𝐌𝐀𝐈𝐊𝐎 𝐊𝐈𝐌𝐎𝐓𝐎 si è laureata in Musica presso la University of Teacher Education di Fukuoka, dove ha conseguito anche il Master in Educazione musicale. Dopo la laurea, seguendo la sua passione, è venuta più volte in Italia per frequentare alcuni master-class di famosi cantanti. Ha deciso infine di trasferirsi in Italia e di parificare il suo titolo ottenendo la laurea “cum laude” nel corso avanzato di Canto al conservatorio G. Puccini della Spezia.
Ha vinto diversi premi in Giappone. Come solista si è esibita nelle opere, Il ritorno d’Ulisse in patria di C. Monteverdi (Melanto, Giunone); Rigoletto di G. Verdi (Gilda) al fianco del maestro Giorgio Giuseppini; Suor Angelica di Puccini (Suor Genovieffa); The Telephone di Menotti (Lucy); Il flauto magico di W. A. Mozart (Primo fanciullo). Ha cantato anche gli oratori Judith di M-A. Charpentier (Judith), Jephte di G. Carissimi (Historicus).

𝐌𝐀𝐑𝐂𝐎 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐀𝐍𝐄𝐋𝐋𝐈 dopo il Diploma in pianoforte, conseguito nel 1984 presso Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, si è dedicato alla musica antica, intraprendendo lo studio del clavicembalo sotto la guida di Barbara Petrucci presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia e diplomandosi con il massimo dei voti nel 1994. Nel 1997 ha poi conseguito, con lode, la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università degli Studi di Bologna.
Si è perfezionato al clavicembalo con G. Murray, G. Kiss, F. Lanfranco, F. Haas, P. Erdas, ed in pratica del basso continuo e musica di insieme con F. Cera, D. Bragetti, J. Christensen. Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera con alcune delle quali ha collaborato a registrazioni discografiche per etichette quali Tactus, Calliope.
Recentissimo il CD dedicato a Le nuove musiche di Caccini con R. Balconi e l’Ensemble Fantazyas, pubblicato da Brilliant. Collabora come maestro al cembalo e come docente di musica antica presso vari Corsi Internazionali. Ha curato la direzione artistica della stagione Musica Antica in Val di Vara, della rassegna concertistica Arcola – Musica per tutte le Stagioni, della rassegna Musica Antica tra la Magra e il mare. All’attività artistica affianca l’insegnamento presso il Liceo Musicale Cardarelli della Spezia.