Kang-Frantz

Kang violino
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Sabato
31 luglio

Dove

Carro

Piazza della Chiesa

Ore

21.00

Programma

N.Paganini – Schumann Capriccio n. 24 nell’arrangiamento di Robert Schumann per violino e pianoforte, F.Schubert Sonatina in Re maggiore n. 1 D.371
N.Paganini – Schumann Capriccio n.15 nell’arrangiamento di Robert Scumann per violino e pianoforte
H. Szymanowski Myths 3 poemi per violino e pianoforte, I.Stravinksy Duo Concertante, N.Paganini Moses Phantasy

Biografia

La violinista Suyeon Kang , di origini australiane, ha ottenuto nel 2015 il primo premio al Concorso Internazionale in Nuova Zelanda Michael Hill, assieme al premio del pubblico. L’artista era stata precedentemente premiata nei Concorsi di Buenos Aires ( 2012),  Yehudi Menuhin, Indianapolis, Leopold Mozart Competition e Bayreuth. All’età di 16 anni, poco prima di trasferirsi in Germania, la violinista aveva ricevuto il prestigioso riconoscimento Symphony Australia ABC Young Performer’s Awards.

Come solista la Kang si è esibita con la Bayerischer Rundfunk Orchester, la Norwegian Radio Orchestra, la Auckland Philharmonic Orchestra, Nürnberger Symphoniker, con l’orchestra del Teatro Colon di Buenos Aires, con l’Euro-Asian Philhamornic e molte orchestre australiane. Accanto agli impegni solistici, l’interprete si dedica con passione anche alla musica da camera. Assieme al violoncellista italiano Paolo Bonomini e alla violista americana Vicki Powell ha dato vita allo splendido Trio d’archi Boccherini con il quale si sta facendo apprezzare in importanti Festival europei e anche in Italia.

Nel corso del 2020 è stato pubblicato per Genuine il primo dei due Cd dedicati ai Trii per archi di Beethoven, il secondo dei quali verrà presentato nei primi mesi del 2021.  Nel 2014 la violinista è stata selezionata per partecipare al prestigioso ‘Chamber Music Connects the World’ dall’Accademia di Kronberg, in Germania, collaborando con artisti quali Gidon Kremer, Christian Teztlaff, Steven Isserlis, Lukas Hagen, Clemens Hagen, Hannah Weinmeister. Ha ricoperto il ruolo di konzertmaister nell’Ensemble Kontraste, con i Deutsche Mozartsolisten (Bamberg), nell’Euro-Asian Philharmonic Orchestra (Corea del Sud), con la Munich Chamber Orchestra, la Kammerakademie Potsdam, la Camerata Bern e la Wanderoper di Berlino. Dal 2008 al 2012 è stata membro dell’orchestra Spira Mirabilis. Si esibisce spesso con la Camerata Bern ed attualmente ricopre il ruolo di assistente della celebre violinista e didatta tedesca Antje Weithaas alla Hochschule “Hanns Eisler” di Berlino. Il suo primo Cd, pubblicato dall’etichetta Atoll, accolto con molto successo dalla critica discografica, include opere di Bloch e Bartok.

Caspar Frantz ha studiato all’Università di Rostock , completando gli studi di musica da camera con il Prof. Eberhard Feltz alla Hochschule di Berlino. Particolarmente significative per l’ampliamento dei suoi orizzonti artistici sono state le intense collaborazioni con  Renate Kretschmar-Fischer, Ferenc Rados, Christoph Eschenbach, Andras Schiff, Elisabeth Leonskaja e György e Marta Kurtag. Dal suo debutto al Rheingau Music Festival, Caspar Frantz si è esibito in Germania e all’estero, ospite di Festival quali il Ravinia, Gstaad, Schleswig-Holstein, Septembre Musical Montreux, Festival de Pollenca, Beethoven Festival Bonn, IMS Prussia Cove e il Festival di  Schwetzingen.

L’artista ha compiuto tournée in Sud Africa con la tedesca National Youth Orchestra, la Polish Chamber Philharmonic, la Neue Philharmonie Westfalen, la Iasi Moldova Philharmonic, la Mendelssohn Chamber Orchestra di Lipsia e l’Ensemble di Solisti Kaleidoskop  di  Berlino. Nel 2010 Caspar Frantz ha eseguito in prima esecuzione il concerto per pianoforte di  Friedrich von Flotow con la MDR Orchestra di Lipsia diretta Michael Sanderling. E’ stato ospite di celebri sale da concerto quali la Philharmonie Berlin, Konzerthaus Berlin, Cadogan Hall di Londra, Bennett Gordon Hall Ravinia, Gasteig di Monaco, Kunstpalast Düsseldorf, Elbphilharmonie Hamburg, Kolarac Hall di Belgrado, Seoul Arts Center, Centre Pompidou di Parigi.
Caspar Frantz è anche un fervente appassionato di musica da camera- suona da 20 anni con il cellista Julian Arp con il quale ha vinto il Concorso Mendelssohn, il premio Vittorio Gui a Firenze, e il German Music Competition) . Chloe Hanslip, Rainer Kussmaul, Antje Weithaas, Ingo Goritzki, Sabine Meyer, Bryn Terfel, Anna Prohaska, il Quartetto  Vogler String Quartet, i membri della  Deutsches Sinfonie Orchester e dei Berliner Philharmoniker sono suoi partner abituali.
Il pianista ha presentato nel 2006 il ciclo delle Sonate di Beethoven. Molto apprezzata la sua discografia per Genuin, i concerti di Haydn e le sei  Suites francesi di J.S.Bach per ARS Records, Dal 2009 al 2013 Caspar Frantz è stato co-direttore artistico del Zeitkunst Festival di Letteratura Contemporanea e Musica da Camera di Berlino. Dal 2016 è professore di musica da camera con pianoforte all’Università Felix Mendelssohn Bartholdy di Lipsia.