Alessandro Marchetti
Classica in Jeans
Classica in Jeans
collegamento You Tube
R. Schumann: Kinderszenen op. 15
F. Chopin: Sonata n. 3 op. 58
M. Ravel: Gaspard de la Nuit
Alessandro Marchetti nasce a Pavia nel 1998 ed inizia a dedicarsi al pianoforte a soli 5 anni. Dopo aver frequentato per un breve periodo la scuola civica della città di origine, inizia i corsi regolari di conservatorio all’Istituto Pareggiato “F. Vittadini”. È in questo Istituto di Pavia che sostiene gli esami ministeriali previsti per il suo percorso di diploma, diploma che ottiene nel febbraio 2014, come allievo del M° Anna Maria Bordin, con la votazione di 10/10, lode e menzione d’onore.
È attualmente docente di pianoforte presso i corsi non accademici e preaccademici dell’Istituto Vittadini. Negli anni della sua formazione partecipa ad alcuni concorsi pianistici di livello nazionale e questa attività gli vale, nel 2008, al J. S. Bach di Sestri Levante, il primo premio e il “premio Bach”, attribuitogli per la migliore esecuzione dei brani d’obbligo dell’autore barocco fra tutte le categorie in concorso. Al lavoro di formazione affianca una attività concertistica che si articola, progressivamente e parallelamente, alla sua maturazione musicale. Numerose le partecipazioni ad iniziative locali in Pavia e numerose le presenze presso enti e manifestazioni esterne: a cominciare dal 2008, per “Ars Antiqua” a Sestri levante; per l’Istituto Listz, a Bologna, (2011) nelle manifestazioni del “Salotto musicale”; per ErreMusica (2013) a Torino, nell’ambito dei “Pomeriggi Musicali”; per la Filarmonica di Chiavari (2014). È stato vincitore del “Premio Venezia” 2014, riservato ai migliori diplomati dei conservatori italiani; l’assegnazione di questo premio ha segnato l’inizio di un’intensa attività concertistica che l’ha visto protagonista in prestigiosi contesti italiani ed europei. Si è in seguito esibito a più riprese al Teatro La Fenice di Venezia, sia in veste di solista che con l’orchestra. Ha partecipato ad alcune masterclasses tenute dai Maestri Franco Scala, Andrea Lucchesini e Michel Béroff. Un’attività più prolungata è stata svolta presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, presso la quale si è perfezionato con i Maestri Riccardo Risaliti e Franco Scala e, attualmente, con il M° Roberto Giordano.
Si è inoltre specializzato presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Andrea Lucchesini. In repertorio annovera i seguenti autori: J. S. Bach, F. J. Haydn, F. Chopin, R. Schumann, S. Rachmaninov, L. v. Beethoven, B. Bartok, W. A. Mozart, J. Brahms, D. Scarlatti, A. Skrjabin, C. Saint–Saëns, D. Shostakovich, F. Liszt., M. Ravel, C. Debussy, S. Prokofiev.