Il Pianoforte, tra virtuosismo solistico e salotto
Domenica 22 luglio h.21 Santo Stefano di Magra, Piazza della Pace
Il Pianoforte, tra virtuosismo solistico e salotto
presentazione di Fabrizio Giovannelli
Domenica 22 luglio h.21 Santo Stefano di Magra, Piazza della Pace
Il Pianoforte, tra virtuosismo solistico e salotto
pianisti: Shuo Dong *, Francesca Dumas **, Giordano Buondonno ***
John Field (Dublino, 1782 – Mosca, 1837)
NOTTURNO n.10 in Mi minore *
Fryderyck Chopin (Zelazowa Wola, 1819 – Parigi, 1849)
SCHERZO n. 2 op. 31 in Si bemolle minore *
Ottorino Respighi (Bologna, 1879 – Roma, 1936)
NOTTURNO in Sol Bemolle **
Edvard Grieg (Bergen, 1843 – 1907)
SONATA op.7 in mi minore **
Maurice Ravel (Ciboure, 1875-Parigi, 1937)
GASPARD DE LA NUIT,
tre poemi da Aloysius Bertrand
Ondine, Le Gibet, Scarbo ***
Avviatasi allo studio del pianoforte in tenera età, presso la Scuola Comunale di Carrara, sotto la guida della Proff.ssa Emilia Bartoletti, Francesca Dumas prosegue la sua formazione con il M° Massimiliano Piccioli. Dimostrando fin da subito notevoli capacità musicali, viene ammessa ai Corsi Accademici presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia nella classe del M° Vincenzo Audino. Si esibisce regolarmente ed ha al suo attivo concerti, in particolare, in qualità di pianista solista. Ha seguito svariate Master Classes, perfezionandosi con nomi di prestigio tra i quali spiccano Massimiliano Damerini, Benedetto Lupo e Bruno Canino.
Shuo Dong è nata in Cina nel 1994. Ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni, laureandosi all’ Università Hebei Normal nel 2016. Subito dopo è venuta in Italia, per un ulteriore percorso di perfezionamento. Frequenta il Corso Accademico di secondo livello, a indirizzo solistico, al Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, sotto la guida della maestra Gisella Gori. Si è esibita in diverse manifestazioni del Conservatorio. Ha partecipato a Masterclasses con i maestri Matthijs Verschoor, Jin Ju e Jeffrey Swann,
Giordano Buondonno è nato alla Spezia nel 1995. Diplomatosi al Liceo Scientifico A. Pacinotti, frequenta contemporaneamente il Corso di Pianoforte al Conservatorio G. Puccini della Spezia, dapprima con il m° Vincenzo Audino e, attualmente, con il m° Fabrizio Giovannelli, con il quale si diplomerà nel prossimo Anno Accademico. Ha seguito diverse Masterclasses, con i maestri Matthijs Verschoor, Benedetto Lupo, Jin Ju e Roberto Cappello. Ha già svolto una significativa attività artistica.