Impressionismo in musica
Giacomo Puccini Gavotta (Tosca, atto III)
Claude Debussy La fille aux cheveux de lin
(Préludes I, n° 8)
Sonata n° 2 per flauto, viola e arpa:
I. Pastorale
II. Interlude
III. Finale
Camille Saint-Saëns Le Cygne (Le Carnaval des Animaux)
Gabriel Fauré Après un rêve (op. 7, n° 1)
Bernard Andrés Algues (n° 1, 2, 3)
Claude Debussy En bateau (Petite suite)
Gabriel Fauré Pavane, op. 50
Léo Delibes Sous le dôme épais (Lakmé, atto I)
Georges Bizet Je crois entendre encore
(Les Pêcheurs de perles, atto I)
Entr’acte (Carmen, atto III)
Léo Delibes Variation dansée “Pizzicati”
(Sylvia, atto III, n° 20)
Giacomo Puccini Coro a bocca chiusa
(Madama Butterfly, atto II)
Laura Basteri – flauto
Nasce nel 1978. Accostatasi alla musica alle scuole medie, fra il 2003 e il 2007 frequenta la Fondazione Siena Jazz, dove studia clarinetto e sassofono, armonia e improvvisazione, teoria, ear training e musica di insieme. Formatasi attraverso corsi e workshop con musicisti italiani e stranieri di jazz e di musica afro-brasiliana, si esibisce in varie formazioni anche nell’ambito di eventi artistici, musicali e teatrali. Si dedica allo studio del flauto traverso nel 2011 con Maria Franca Carli e poi con Riccardo Lippi al Conservatorio della Spezia – dove è diplomanda – frequentando anche le masterclass dei Maestri M.Caroli e M.Marasco. Dal 2010 affianca all’attività artistica quella didattica con progetti di educazione musicale nelle scuole primarie e dell’infanzia e presso l’Associazione Pina Telara, occupandosi anche di organizzazione
Ignazio Alayza – viola
Nasce nel 1994. Si è diplomato in viola con il massimo dei voti e la lode nell’ottobre 2014 presso il Conservatorio della Spezia con il M° Fabrizio Merlini, sotto la cui guida si sta attualmente perfezionando. Premiato in concorsi nazionali e interni al Conservatorio, si esibisce regolarmente in duo con la pianista Gledis Gjuzi nonché in altre formazioni cameristiche e con orchestre, collaborando talvolta con musicisti di fama internazionale. Ha frequentato corsi e masterclass in Italia e all’estero (Accademia Ismagilov di Ufa, Fed. Russa). Dal 2013 è docente di violino e viola nell’ambito del progetto GOSP della Fondazione Carispezia.
Valentina Vatteroni – arpa
Nasce a Carrara nel 1997. Frequenta attualmente il Triennio accademico di arpa presso il Conservatorio della Spezia sotto la guida del M° Lisetta Rossi. Ha partecipato a varie edizioni del concorso Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi”, vincendo il primo premio della sua categoria, al concorso internazionale Giovani Musicisti della città di Treviso e ha frequentato il corso di perfezionamento Castrocaro Classica. È attiva in una formazione che organizza frequentemente concerti di musica lirica, e partecipa regolarmente alle attività concertistiche del Conservatorio, dove si esibisce anche in qualità di solista.
Ingresso: € 7.00 – soci Società dei concerti: € 5.00