Orchestra sperimentale I Liutai dei Caruggi

Programma

W. A. Mozart
Concerto per corno KV 447


G. Mahler/Simon

Sinfonia n. 4 in G-Dur

Orchestra sperimentale I Liutai dei Caruggi


Pier Domenico Sommati
violino I
Francesco Bagnasco violino
Damiano Baroni
Marco Ferrari
Alessandro Graziano**
Valeria Saturnino
Sylvia Trabucco
Rita Maglia
Elisa Traverso
Manuel Dammico
Giuseppe Francese
viola
Ruben Franceschi**
Luca Pirondini
Pietro Romagnoli**
Giulio Glavina
violoncello
Chiara Alberti
Simone Cricenti**
Gabriele Ferdeghini*
Elio Veniali
contrabbasso
Sofia Bianchi*
Luca Manfredini*
percussioni
Giacomo Tongiani*
Francesco Loi
flauto
Guido Ghetti oboe
Corrado Orlando clarinetto I
Michele Chiametti clarinetto II
Luigi Tedone fagotto I
Michela Bozzano fagotto II
Fabio Uscidda corno I
Elia Venturini corno II
Matteo Bogazzi* pianoforte
Laura Papeschi arpa



L’Orchestra sperimentale I Liutai dei Caruggi nasce su idea di alcune prime parti dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e Andrea Barizza. Il progetto è innanzitutto basato sulla scommessa di fondere avvicinare professionisti di importanti orchestre con alcuni tra i più meritevoli studenti di conservatorio o ragazzi appena diplomati. La formazione, che debutta con un programma di rara difficoltà tecnica e interpretativa, si pone come obiettivo principale la qualità delle proprie esecuzioni. Di grande rilievo assume quindi la scelta di tutti i componenti dell’orchestra. Il fattore di novità rispetto ad altre formazioni musicali è rappresentato dall’amalgama di differenti esperienze orchestrali. La sperimentazione non è altro che un’opportunità che viene fornita a tutti i ragazzi scelti di potersi confrontare con professionisti in organico ad orchestre dal grande livello artistico e vivere dunque un’esperienza fondamentale per la propria crescita professionale e umana.
Ne I Liutai dei Caruggi sono presenti musicisti prevenienti dal Conservatorio di Musica Giacomo Puccini della Spezia cosi come da quello genovese Nicolo Paganini.
Il nome spiritoso è stato scelto per confermare il radicamento sul territorio spezzino e ligure che sin dall’idea iniziale ha caratterizzato il progetto.

* Studente presso il Conservatorio di Musica G. Puccini della Spezia
** Studente presso il Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova

Elia Venturini
Nato alla Spezia nel 1991, si è diplomato presso il Conservatorio ‘G. Puccini’ della Spezia. Ha collaborato con molte orchestre tra cui la sinfonica di Chiavari, l’orchestra del Teatro Regio di Parma quella del Festival Puccini di Torre del Lago Puccini.
Elia si esibisce periodicamente con l’Orchestra del Tigullio sotto la direzione del M° Danilo Marchello.
Ha partecipato al concorso di musica da camera di Riccione nel 2010 ottenendo con il quartetto di fiati il secondo premio con primo non assegnato e ha frequentato diverse Masterclass di corno tenuti da vari Maestri tra cui Radovan Vlatkovic.

Andrea Barizza
Nato alla Spezia nel 1987, si è diplomato a pieni voti in pianoforte presso il Conservatorio ‘G. Puccini’ della Spezia con Francesco Bergamasco, dopo aver studiato con Monica Oldoini, Giampiero Semeraro, Giovanna Lorieri e Giulio Cecconi. Ancora giovane ha partecipato a masterclass pianistiche con Lazar Berman, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Michele Marvulli, Sergio Perticaroli e Jeffrey Swann. Nel 2009 è stato ammesso al corso internazionale per giovani pianisti tenuto dai Maestri Daniel Rivera e Riccardo Risaliti.
Studia direzione d’orchestra presso l’Hochschule für Musik Dresden sotto la guida del GMD Prof. Ch. Kluttig. E’ assistente presso la Dresdner Philharmonie e ha collaborazioni con vari enti musicali tedeschi, italiani e cechi. È stato borsista della Wagner-Gesellschaft Dresden nel Bayreuther Festspiel 2014. Andrea è consigliere della Società dei Concerti onlus della Spezia, di cui è responsabile per i progetti speciali e per i rapporti con l’Istituzione dei Servizi Culturali del Comune della Spezia. Ha ideato e curato moltissimi progetti cittadini di portata internazionale. È curatore, insieme a Fulvia Morabito, del volume miscellaneo Nicolò Paganini Diabolus in Musica, edito dalla Brepols Publishers e collabora con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca oltre ad aver fondato il giornale online Musicalwords.it.
Andrea debutta nella sua città con questo concerto.