I Pomeriggi… serali/1

programma

W. A. Mozart
Concerto per pianoforte Kv. 414
I. Allegro
II. Larghetto
III. Tempo di Minuetto


W. A. Mozart

Quartetto Kv 169
I. Allegro Adagio
II. Andante Cantabile
III. Menuetto. Allegro.
IV. Allegro molto

Pausa


W. A. Mozart

Concerto per pianoforte Kv. 415
I. Allegro
II. Andante
III. Rondeau. Allegro

Questo concerto è stato eseguito anche per le classi delle scuole medie spezzine.

biografia


Chantal Balestri
Chantal Balestri ha iniziato gli studi musicali a 6 anni e si è diplomata nel 2010 con 10 e Lode sotto la tutela del M° Giorgio Fazzi presso l’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca e nel 2014 ha concluso il Biennio specialistico con 110 e Lode presso il medesimo Istituto sotto la guida del M° Carlo Palese. Ha studiato tramite il progetto Erasmus presso la Musikhochschule di Freiburg con il M°Mishory (a.a.2012/13). Attualmente studia pianoforte con il M° Fabio Bidini presso la Talent School di Verona e musica da camera (formazione trio e quintetto) con i M°Riccardo Cecchetti e M° Matteo Fossi presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha studiato in precedenza con Aquiles Delle Vigne (Istituto “Boccherini” di Lucca) e Konstantin Bogino (Accademia “Santa Cecilia” di Bergamo e AIM Roma) ed ha frequentato masterclass con docenti di chiara fama,quali Paul Badura-Skoda,Pascal Devoyon, Benedetto Lupo, Vincenzo Balzani, Bruno Canino, Jeffrey Swann etc…Vincitrice di numerose borse di studio e di concorsi nazionali ed internazionali,ha suonato in numerosi recital da solista, in formazioni cameristiche e con orchestra in Italia e all’estero (Germania, Austria, Spagna, Portogallo). Chantal è giovaneTALENTO della Società dei Concerti onlus della Spezia per la stagione 2014/2015.

Leonardo Nevari

È nato a Barga nel 1992. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni sotto la guida di vari maestri e attualmente frequenta il corso di laurea triennale presso l’ ”Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Riccardo Peruzzi, studiando contemporaneamente composizione con il M° Pietro Rigacci. E’ inoltre da due anni nella classe di perfezionamento del M° Aquiles Delle Vigne presso lo stesso istituto. Nel 2011, dopo aver conseguito la maturità classica intraprende la carriera pianistica debuttando in Italia e all’estero principalmente come solista, ma senza escludere l’attività cameristica. Ha collaborato con l’associazione culturale Lions e registrato alcuni brani per la televisione regionale. Masterclasses con i M° Oleg Marshev, Vincenzo Balzani, Benedetto Lupo , Katarzyna Popowa-Zidron, Ya-Fei Chuang e con il M° Andrzej Jasinski, con il quale ha frequentato i corsi prima presso l’ ”Universitãt Mozarteum” a Salisburgo e poi all’Akademia Muzyczna a Katowice. Nel 2012 Vince il primo premio al concorso ”Nuova Coppa Pianisti” ad Osimo e nel 2013 è primo classificato al concorso internazionale ”Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi” . Leonardo è giovaneTALENTO della Società dei Concerti onlus della Spezia per la stagione 2014/2015.


Elena Aiello

Nata a Genova nel 1984, si è diplomata in violino con il massimo dei voti e in pianoforte principale presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, nelle rispettive classi di D. Terenzio e G. Carlascio. Ha studiato con Roberto Sechi e ha seguito corsi di perfezionamento con: Bruno Pignata, Ruggiero Ricci, Zoria Shikhmurzaeva, Giulio Franzetti. Ha conseguito la Laurea di Perfezionamento con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, sotto la guida di Valery Gradow.Vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (primo premio Città di Grosseto 1999, primo premio assoluto Johannes Brahms 2000, primo premio Città di Massa 2004, vincitore assoluto del Premio Piero Bormioli al Concorso G. De Vincenzi, primo premio Carlo Mosso 2008, primo premio A.Gi.Mus 2009), si esibisce regolarmente come solista con l’orchestra, come spalla e in varie formazioni da camera (duo violino-pianoforte, violino-chitarra, trio, quartetto). Ha al suo attivo l’incisione di più CD con l’Orchestra Giovani Solisti diretta dal M° Nevio Zanardi. Vincitrice di audizione presso il Teatro Alla Scala (nel 2010 e 2012) e finalista di concorso presso il Teatro Carlo Felice di Genova (2009), collabora abitualmente con importanti Orchestre tra le quali: Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Classica di Alessandria, Orchestre de l’Opera de Marseille (concertino dei primi violini), Virtuosi della Scala, Cameristi della Scala, Orchestra Filarmonica della Scala e Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli.


Sylvia Trabucco


Ilaria Bruzzone

è nata a Genova il 15 novembre 1977. Si è diplomata con ottimi voti in violino presso il Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova sotto la guida del Maestro Marcello Bianchi nell’anno 1999 e in viola nel 2011 presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.
Da allora ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali tra cui: Neuma Ensemble, Orchestra da Camera del Tigullio, Orchestra del Teatro Chiabrera di Savona, Orchestra Femminile d’Archi “Alma Mahler”, Orchestra Regionale Ligure, Orchestra del Tigullio, Orchestra Amedeo Modigliani di Livorno, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, Orchestra Stabile di Bergamo, Columbus Orchestra, Orchestra del Teatro Regio di Parma e Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro San Carlo di Napoli.
Al suo attivo conta diverse collaborazioni con importanti Teatri di Prosa quali il Teatro della Tosse nella produzione degli spettacoli Pintosmalto e Il maestro di cappella ed ha al suo attivo numerose registrazioni per spettacoli teatrali in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova. Collabora da molti anni, in qualità di violinista e violista, con Pivio e Aldo De Scalzi, autori di numerose colonne sonore di successo .
Componente, in qualità di violista, del quartetto Zelig ha collaborato nello spettacolo allestito dal Teatro dell’Archivolto I bambini sono di sinistra con Claudio Bisio, che, in due anni di tournée, ha toccato alcuni tra i maggiori teatri di prosa italiani (Piccolo Sthreler di Milano, Modena di Genova, Morlacchi di Perugia, Verdi di Firenze, Parioli di Roma etc.).
Sempre con il quartetto Zelig ha partecipato a concerti e manifestazioni a livello nazionale quali il Concerto del 1° Maggio a Roma, Omaggio a Gaber a Viareggio, Omaggio a F. De André al Teatro Carlo Felice di Genova e altri.
Dal 2005 fa parte del gruppo musicale Compagnia dell’Alambiq, del quale fanno parte musicisti dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Con altre tre strumentiste del teatro di Genova fonda nel 2008 la formazione quartettistica “Formus Ensemble” e dal 2009 prende parte al nuovo spettacolo teatrale “Il Flautino incantato”, di e con Eyal Lerner.
Collabora inoltre da anni con il gruppo musicale Le Muse, il quale si è da poco esibito presso l’Ambasciata Italiana in Turchia.