Tra la Prussia e gli U.S.A.
programma
R. Schumann
Tre Romanze op. 94
I. Nicht schnell
II. Einfach, innig
III. Nicht schnell
J. Brahms
Sonata op. 120 n. 1
I. Allegro appassionato
II. Andante un poco Adagio
III. Allegretto grazioso
IV. Vivace
Pausa
L. Bernstein
Sonata for clarinet and piano
I. Grazioso
II. Andantino, Vivace e leggiero
J. Horovitz
Sonatina for clarinet and piano
I. Allegro calmato
II. Lento, quasi andante
III. Con brio
biografia
Veronica Nosei
nata a Sarzana (SP) nel 1994, ha iniziato a studiare clarinetto all’età di nove anni e nel 2005 è entrata nel Conservatorio di musica G. Puccini di La Spezia nella classe di clarinetto del maestro A. Damele, presso cui si è diplomata a pieni voti nel settembre del 2014. Attualmente frequenta il biennio di specializzazione.
Ha partecipato a masterclass tenute dai maestri R. Parisi, P. E. Angeli, A. Carbonare e al concorso internazionale di clarinetto di Città del Carlino nel 2012.
Ha suonato in veste di solista e in diverse formazioni cameristiche in Liguria, Toscana, Piemonte e ha collaborato con l’Orchestra da Camera di La Spezia. Fa parte del La Spezia Clarinet Choir, dell’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio e dell’Orchestra del Conservatorio.
Veronica è giovaneTALENTO della Società dei Concerti onlus della Spezia per la stagione 2014/2015.
Matteo Bogazzi
Nato a Pietrasanta nel 1992, inizia a studiare musica a Carrara all’etá di undici anni. Ammesso al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia tre anni dopo, prosegue lo studio del pianoforte nella classe del M° Fabrizio Giovannelli. Partecipa a spettacoli, concerti e lezioni-concerto per il Conservatorio, come in occasione delle celebrazioni, tra il 2009 e il 2011, di Mendelssohn, Chopin, Schumann e Liszt. Ha suonato all’ Accademia di Belle Arti di Carrara, eseguendo il Concerto K 466 di Mozart diretto dal M° Giovanni Di Stefano, poi presso il Conservatorio di Teramo, Teatro del Giglio di Lucca, e a Sanremo nella stagione dell’ Orchestra Sinfonica (febbraio 2014). Ha preso parte a masterclasses e laboratori musicali con Konstantin e Svetlana Bogino, Alexander Lonquich, Cristina Barbuti, Jeffrey Swann, Daniel Rivera, Pietro de Maria, Alina Company, Eduard Zilberkant, Michael Wessel. Nel 2013 ha registrato una sonata di Beethoven (op. 109) e sempre al Conservatorio di La Spezia ha conseguito il diploma in pianoforte, nell’ottobre dello stesso anno, con il massimo dei voti, la lode e la menzione.
Matteo è giovaneTALENTO della Società dei Concerti onlus della Spezia per la stagione 2014/2015.