Duo Sobrino-Bacchetti

programma

R. Schumann
Fantasiestuecke op. 73

F. Liszt
Consolazione n. 3


L. Diemer

Notturno op. 15 n. 2


W. A. Mozart

Trio dei Birilli Kv 502


Pausa


C. Debussy

Premier Rhapsodie
L’apremidi d’un faune – trascrizione per pianoforte solo
Preludio IV dal I libro

G. Verdi
Fantasia sul Rigoletto


Questo concerto è replicato anche per le classi delle scuole medie spezzine.

br>
Biografia


Andrea Bacchetti

A 36 anni, oggi, è un musicista affermato che sta entrando nel pieno della maturità artistica ed è considerato uno dei più interessanti pianisti della sua generazione.
Ha esordito a 11 anni a Milano con i Solisti Veneti diretti da Scimone.
Negli anni successivi, ha incontrato e raccolto i consigli di personaggi come Karajan, Magaloff, Baumgartner e Horzowski. Con Berio ha studiato e lavorato fin da quando era un bambino. Master all’Accademia di Imola con Scala, ha ottenuto prestigiose borse di studio (Mozarteum Salisburgo, Yamaha Music Foundation, Londra, ecc.) che gli hanno consentito di studiare con i migliori specialisti della tastiera.
Da oltre 20 anni il suo nome appare nelle programmazioni delle principali società concertistiche di tutto il mondo. Ha suonato con più di 50 direttori e molte orchestre di livello internazionale.
Ha inciso più di 20 dischi che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti dalle più autorevoli riviste e quotidiani specializzati internazionali (Europa,Giappone, USA). Il recentissimo CD “The Scarlatti Restored Manuscript” (RCA Red Seal) è stato premiato con l’Award dall’ICMA 2014 quale CD dell’anno nella categoria “Strumentale Barocco”.
Suoi concerti sono trasmessi da emittenti radiofoniche come RadioTre, BBC Radio3 (UK), ORF (Austria), Radio France (anche alla Roque d’Anteron) , RSI e DRS2 (Svizzera), Radio della Nuova Zelanda, RNE (Spagna) MDR Lipsia, CBC Radio 3 (Canada),Poiskm (Russia), ecc.
Nella scorsa stagione ha partecipato al PMF di Sapporo, (su invito di F. Luisi), ha tenuto concerti dedicati a Luciano Berio nel ciclo “Bach Modern” del CNDM presso l’Auditorio Nacional de Musica di Madrid e a Milano per MI.TO, oltre a una tournèe in Belgio con la Russian Chamber Philarmonic St. Petersburg e recitals per la 50° edizione dei Festivals Internazionali di Brescia e Bergamo e Cervo. Ha altresì partecipato al Festival Uto Ughi per Roma e alla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Nel 2014 è tornato in Giappone con una lunga prestigiosa tournèe, ha debuttato a Honk Kong e terrà concerti in Germania, Spagna, Nuova Zelanda, Australia e in alcuni dei maggiori festivals e teatri in Italia.

Giampiero Sobrino
Diplomatosi giovanissimo in clarinetto col massimo dei voti, grazie alle sue spiccate qualità tecnico musicali Giampiero Sobrino si impone da subito in importanti competizioni internazionali a Genova, Roma, Ancona, Palmi, Torino, Stresa, Martigny, Colmar e Parigi.
A 20 anni è primo clarinetto solista nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e nell’Orchestra Filarmonica della stessa città, incarico ricoperto ininterrottamente fino al 1994 e, nel decennio successivo, presso l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Ha svolto attività didattica nei Conservatori di Stato, nella Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e in Master Class in Italia, Francia, Spagna e Canada, collaborando con formazioni da camera per una intensa attività concertistica e discografica.
Ha seguito attivamente simposi di Direzione d’orchestra e di Fenomenologia della musica con i Maestri Carlo Maria Giulini e Serghiu Celibidache.
La sua intensa attività artistica gli ha consentito di collaborare con i più grandi Direttori dei nostri tempi quali Solti, Bernstein, Giulini, Levine, Rostropovic, Maazel, Temirkanov, De Burgos, Muti, Sawallich, Mehta, Chailly, Sinopoli e con compositori come Berio, Boulez, Donatoni e Bussotti.
E’ stato scelto da G. Bertini per ricoprire il ruolo di primo clarinetto solista nell’Orchestra Filarmonica di Lisbona e da Celibidache per una importante tournée internazionale con la Schleswig-Holstein Orchestre.

Giulia Ceroni è studente presso il Conservatorio di Musica ‘G. Puccini’ della Spezia nella classe del Maestro Merlini. È stata scelta per i suoi meriti quale rappresentante dell’Istituzione presso il Suonando con il Maestro Project