Verdi e Wagner: due geni, due popoli
l’intero progetto è d’intesa con
La Camera di Commercio della Spezia, SpeziaExpò, Confcommercio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Comune e Istituzione dei servizi culturali della Spezia, Hochschule für Musik Dresden, Citta’ di Bayreuth, Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca, Contship Group Italia, SKY Classica, Liguria Notizie, Musicalwords.it
I Nostri Sponsor sono: HDI Assicurazioni, Autoligure concessionaria Volkswagen, Mozzachiodi Arredamenti
Verdi e Wagner
due geni, due popoli
Paolo Restani pianoforte
Programma
Franz Liszt
da Douze Études d’exécution transcendante S. 139 (1852)
Paysage
Ricordanza
Wagner/Liszt
Feierlicher Marsch zum heiligen Graal aus Parsifal S. 450 (1882)
Verdi/Liszt
Aida: Danza sacra e duetto finale S. 436 (1877)
Verdi/Liszt
Miserere du Trovatore S. 433 (1860)
Intervallo
Wagner/Liszt
Elsas Brautzug zum Münster aus Lohengrin S. 445 (1852)
Wagner/Liszt
Walhall aus Der Ring des Nibelungen S. 449 (1875)
Wagner/Liszt
Isoldens Liebestod aus Tristan und Isolde S. 447 (1875)
Verdi/Liszt
Rigoletto: Paraphrase de Concert S. 434 (1859)
Il pianista Paolo Restani debutta a 16 anni all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma dando così inizio a una trentennale carriera concertistica nei più importanti centri musicali internazionali. Solista con tutte le principali orchestre italiane, esegue il Secondo Concerto di Liszt con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti, che lo dirige ancora nella produzione sinfonica di Lélio ou Le Retour à la vie op. 14b di Berlioz, con Gérard Depardieu (voce recitante) e il Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor. Di pari rilievo le sue partecipazioni solistiche con orchestre d’Europa, America ed Australia.
Tra i recitals delle recenti stagioni si ricordano: Grosser Musikvereinsaal di Vienna, Konzerthaus di Berlino, Prinzregententheater di Monaco di Baviera, Rheingoldhalle di Mainz, New Congress-Hall di Innsbruck, International Performing Arts Centre di Mosca, Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, Teatro Colon e Teatro Coliseo di Buenos Aires, Londra, Bruxelles, Francoforte, Istanbul, Santiago del Cile, Montevideo, Teatro alla Scala di Milano e molti altri teatri, oltre a tutte le altre fondazioni lirico-sinfoniche e tutte le principali società concertistiche italiane.
Tra i tanti direttori d’orchestra con cui ha collaborato sono da menzionare: Roberto Abbado, Gerd Albrecht, Piero Bellugi, Christian Benda, Yoram David, Vladimir Delman, Claus Peter Flor, Heiko Mathias Forster, Lu Jia, Lothar Koenigs, Gerard Korsten, Julian Kovatchev, Gustav Khun, Yoel Levi, John Nelson, John Neschling, Gunter Neuhold, Daniel Oren, Massimo Pradella, Donato Renzetti.
E’ regolarmente intiato nei piu’ prestigiosi Festival al mondo.
Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei con una predilezione per i grandi cicli dei capolavori del Romanticismo e del ‘900 storico: integrali degli Studi di Chopin, Skriabin, Liszt, l’opera omnia pianistica di Brahms, la maggior parte delle composizioni di Chopin, Debussy, Ravel, Rachmaninov nonchè l’intera produzione per pianoforte e orchestra di Beethoven, Field, Chopin, Liszt, Tchaikovsky, Saint-Saëns, Casella.
Dalla collaborazione con Michael Nyman è nata la prima esecuzione italiana di The Piano Concerto per pianoforte e orchestra, tratto dalla colonna sonora del film premio Oscar Lezioni di Piano di Jane Campion.
Co-protagonista in produzioni teatrali che lo vedono al fianco di Carla Fracci, Sylvie Guillelme, Laurent Hilaire, Enrico Maria Salerno, Simona Marchini, Gottfried Wagner, realizza con l’attrice Chiara Muti tre opere originali di teatro-musica sulla vita di Mozart, il rapporto Wagner-Ludwig II e Rachmaninov-Gogol. Ha accompagnato in cicli liederistici Monica Bacelli, Guillemette Laurens e Claire Brua e suona attualmente con il violista Simonide Braconi e con il Quartetto d’archi della Scala.
Numerosissime le sue registrazioni per le principali case discografiche (Deutsche Grammophon, DECCA, Brilliant Classics, Amadeus, ecc.).
~~~~~~~~
PREVENDITE
LIBRERIA RICCI, Via Chiodo alla Spezia
EMPORIO ARMADI ESTEL, Via Veneto alla Spezia
PREZZI
12 Euro Ridotto
17 euro Intero
31 euro abbonamento (3 Concerto+3 Conferenze)