I Quartetti di Paganini

SONATA CONCERTATA in la maggiore per violino e chitarra
Allegro assai espressivo, Rondeau, Allegro spiritoso

TERZETTO in re maggiore per violino, violoncello, chitarra
Allegro con brio – Minuetto Andante – Larghetto – Rondò Allegretto

SONATA per la Gran Viola e chitarra
Introduzione/Recitativo/Presto – Cantabile: Andante sostenuto – Tema con variazioni e Coda

QUARTETTO in la minore op.4 n.1
Andante marcato – Vivace –
Minuetto alla marsigliese (andantino) – Tema con variazioni(adagetto cantabile)

Gabriele Pieranunzi
Violinista
Gabriele Pieranunzi si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica come uno dei migliori violinisti dell’ultima generazione avendo ottenuto una lunga serie di premi in importanti competizioni internazionali quali: “N.Paganini” di Genova, “Tibor Varga” di Sion, “L. Spohr” di Friburgo, “G. B. Viotti” di Vercelli, “R. Lipizer” di Gorizia, “R. Romanini” di Brescia.
Diplomatosi all’età di sedici anni sotto la guida del maestro Arrigo Pelliccia, si è successivamente perfezionato con Salvatore Accardo, Franco Gulli e Stefan Gheorghiu.
E’ ospite regolare delle più importanti istituzioni concertistiche italiane ed europee, fra cui: (Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Accademia Chigiana di Siena,Teatro Regio di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica “G. Verdi” Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra da Camera di Mantova Teatro Comunale di Bologna,Festival dei due Mondi di Spoleto,Festival Bemus di Belgrado, Settimane Musicali di Stresa nell’ambito delle quali nel 2000 ha eseguito l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven,Settembre Musica di Torino,Festival Mozart a La Coruna,Herculeesaal di Monaco di Baviera, Baden Baden Philarmonie,RTSI di Lugano, Wigmore Hall di Londra, City of Birmingham Symphony Orchestra, Bournemouth Symphony Orchestra,Franz Liszt Chamber Orchestra di Budapest,Malmoe Symphony Orchestra, Teatro Coliseum di Buenos Aires).
Ha collaborato con vari direttori, fra cui: Aldo Ceccato, Alun Francis, Lu Jia, U. Benedetti Michelangeli, Mattias Bamert, Gianandrea Noseda,Julian Kovatcev,Piero Bellugi,Jeffrey Tate e solisti come: Boris Belkin, Bruno Canino, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Pietro Borgonovo, Alain Meunier, Laura De Fusco, Luis Claret, Rainer Kussmaul,Roberto Cominati , Alfons Kontarsky , Alexander Ivaskhin e Alda Caiello.
Nel 2004 diventa , per chiara fama, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, ruolo che ricopre anche in altre orchestre, quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e la Fenice di Venezia.
Nel febbraio 2006 e’uscita l’integrale dei quartetti per pianoforte e archi di G.Faure’ per la nota rivista musicale italiana “Amadeus e nell’ottobre dello stesso anno ha inaugurato la stagione sinfonica del Teatro San Carlo di Napoli eseguendo il concerto per violino ed orchestra di Kurt Weill,sotto la direzione del Maestro Jeffrey Tate, riscuotendo ungrande successo di pubblico e di critica.
Recentemente e’ stato invitato per una tournee’ in Giappone che ha toccato alcune tra le più importanti citta’ e sale (Minato Mirai di Yokohama e Opera City Hall di Tokio),riscuotendo un grande successo di pubblico.
Sempre per la rivista “Amadeus”,e’ uscito nel 2007 un cd contenente i due quintetti per clarinetto ed archi di Mozart e Brahms,con la partecipazione del clarinettista Alessandro Carbonare.
Nella prossima stagione concertistica 2008-09 e’prevista l’esecuzione del Kammerkonzert di Berg per violino,pianoforte e fiati con l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, sempre sotto la bacchetta del maestro Jeffrey Tate.

Simonide Braconi,
si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di “S.Cecilia” di Roma e successivamente alla music hochschule di Freiburg in Germania (con menzione d’ onore), studiando rispettivamente con i maestri S.Esposito e K.Kashkashian.
E’ stato premiato a diversi concorsi internazionali (tra cui Colonia e il “Lionel Tertis” competition in Inghilterra).
Prima viola dell’ Orchestre des jeunes de la Mediterranèe, membro dell’ orchestra della Comunità europea, ha collaborato in qualità di Prima viola con l’ orchestra dell’ Accademia di S. Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato prescelto dal M. Riccardo Muti a ricoprire lo stesso ruolo nell’ orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Come solista e in musica da camera ha inciso per le etichette discografiche Vigiesse,Thymallus, Rhona, Stradivarius, Agorà, Tudor, DAD, Velut Luna e Dynamic oltre a diverse registrazioni per Radio 3,RAI Radiotelevisione italiana,Rete 4, Sky Classica e per le riviste CD Classica, la Provincia di Cremona ed Amadeus.
In musica da camera ha collaborato con artisti quali S.Accardo, M.Quarta, J.Rachlin, S. Krilov, T.Brandis, M.Rizzi, A.Sitzkovesky, U. Ughi, I.Faust, P.Vernikov, D.Nordio, B.Canino, J.Swann, B.Petruchanski, A.Lucchesini, R.Filippini, E.Dindo, N.Gutman, F.Petracchi, e da solista con direttori tra i quali W.Sawallisch e R.Muti.
Autorevoli critiche dicono di lui: ” ..suono superbamente compatto” (the Strad},”..ha colpito per il suo sicuro virtuosismo e il calore del suo strumento” (Badener Tagblatt), ” ..intonazione strepitosa, sostegno di un canto vellutato e grave..” (Corriere della sera ),” .. mostra di possedere risorse strumentali di prim’ordine sfoggiando un suono vellutato ed omogeneo ed un’eccellente tecnica” (CD classica), “..insomma quando la bellezza è in primo piano senza protagonismi ” (L’ eco di Bergamo),”..solista di gran talento, raffinatissimo nelle sue scelte espressive…laviola solista si è distinta per la sua cantabilità ineffabile e per la morbidezza del colpo d’ arco, nonchè per virtuosismo strumentale e delicatezza del suono” (Messaggero Veneto , 24 Febbraio 2003).
Insieme alle altre prime parti dell’ Orchestra del Teatro ha costituito il Quartetto d’archi della Scala compiendo tournèes negli Stati Uniti, Sudamerica, Francia, Germania, Giappone e nelle maggiori società concertistiche in Italia.
Tra le varie orchestre con le quali ha collaborato da solista spiccano l’ Orchestra Stabile di Bergamo ” G.Donizetti”, l’orchestra “Accademia I Filarmonici”,L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’ Orchestra Sinfonica Basca, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra “G. Cantelli”, la United Europe Chamber Orchestra, la Baden Badener Orchestra,l’Ensemble Petruzzelli, I Filarmonici di Torino, la Sinfonica di Lubiana,i Solisti Aquilani,i Solisti di Pavia,l’ Orchestra Haydn di Bolzano,la Sinfonica della Val D’Aosta, l’Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha interpretato con successo la kammermusik N. 5 (Concerto per viola) di P. Hindemith sotto la direzione del M. W. Sawallisch e l’Orchestra Sinfonica Cherubini con la quale ha interpretato la Sinfonia Concertante di Mozart sotto la direzione del M. R. Muti .

Francesco Pepicelli
violoncello
Ha studiato violoncello con Filippini al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e si è perfezionato con Aldulescu, Baldovino, Brunello, Geringas, Janigro, Palm e Tortelier e per la musica da camera con Canino, Jones e De Rosa.
Ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali come solista e con il Duo Pepicelli (Concorso Internazionale “V. Gui” di Firenze e Concorso Internazionale di Caltanissetta), con il quale svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Da tre anni ha fondato insieme al fratello Angelo , pianista e a Mauro Loguercio, violinista, il Trio Modigliani, che , dopo il debutto nel 2006 a Londra, ha suonato in Sud America, e recentemente in Italia nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano e per i concerti al Quirinale in diretta RADIOTRE RAI.
E’ stato ospite delle maggiori istituzioni concertistiche italiane e dei festival più prestigiosi (Settimane Internazionali di Napoli, Festival dei Due Mondi, Settimana al Teatro Olimpico di Vicenza, Biennale di Venezia, Festival di Brescia e Bergamo); all’estero, dopo l’esordio alla Salle Gaveau di Parigi, ha suonato con il Duo Pepicelli in U.S.A. (Carnegie Hall di New York), Germania, Austria, Spagna, Belgio, Polonia, Portogallo, Croazia, Turchia, Malta e in Giappone (Suntory Hall e Casals Hall di Tokyo).
Ha suonato come primo violoncello solista nell’Orchestra Mahler diretto da Claudio Abbado, che lo ha richiesto personalmente (Festival di Salisburgo, Musikverein di Vienna e Gewandhaus di Lipsia), e come solista con numerose orchestre italiane(Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Filarmonica Marchigiana); ha inciso il Triplo Concerto e il Concerto per violoncello e orchestra di Casella con I Pomeriggi Musicali di Milano.
Numerose sono le sue registrazioni discografiche per le case Dynamic, Nuova Era, Camerata Tokyo e Bongiovanni; da segnalare, con il Duo Pepicelli, due CD con l’opera completa di Casella (prima registrazione mondiale) e Martucci.
È stata pubblicata dalla Naxos l’opera completa di Busoni e Respighi per violoncello e pianoforte e dalla Velut Luna un CD con i bis del duo, in occasione dei venti anni di attività.
Nel 2009 sarà pubblicato dalla rivista Amadeus il CD registrato insieme al violinista Marco Rizzi, al clarinettista Alessandro Carbonare e al pianista Angelo Pepicelli (Quatuor pour la Fin du Temps di Messiaen).
Primo assoluto al Concorso ministeriale di violoncello per titoli ed esami e terzo in quello di musica da camera, attualmente è titolare della cattedra di musica da camera nonché docente di violoncello e musica da camera con pianoforte (2° livello) al Conservatorio di Perugia.
Ha tenuto corsi di perfezionamento a Roma (Arts Academy) e all’estero in Polonia e Giappone; come tutti gli anni , dal 1994, anche quest’anno terrà una masterclass di violoncello e di musica da camera (Duo Pepicelli) a Piediluco dal 21 al 30 luglio.

Giampaolo Bandini è oggi considerato tra i migliori chitarristi della sua generazione.
E’ stato componente dell’unico duo di chitarre riuscito ad entrare nell’albo d’oro dei più prestigiosi concorsi internazionali di musica da camera, tra cui il 1° premio assoluto all’ XI Concorso “Città di Caltanissetta” (membro della Federazione dei Concorsi Internazionali di Ginevra).
Dal 1990 è ospite, sia come solista che in varie formazioni cameristiche, delle più importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere (Carnegie Hall di New York, Musikhalle di Amburgo, Filarmonica di S.Pietroburgo, IRCAM di Parigi, Museo Chopin di Varsavia, ecc.).
G. Bandini figura inoltre regolarmente come solista e con orchestra nei cartelloni dei più importanti Festival d’Europa, Stati Uniti e Sud America.
Collabora stabilmente con artisti del calibro di Massimo Quarta, Danilo Rossi, Pavel Berman, Corrado Giuffredi, Trio di Parma, Andrea Griminelli.
Recentemente ha avuto il privilegio di eseguire il “Concerto Elegiaco” di Leo Brouwer per chitarra e orchestra, sotto la direzione dell’autore stesso.
In qualità di docente è regolarmente invitato dalle più prestigiose Accademie e Istituzioni.

Orari Autobus e prezzi dei biglietti
intero 15,00 euro – ridotto 12,00 euro – abbonamento a 10 concerti 40,00 euro
La riduzione è accordata ai soci della Società dei Concerti onlus, del Touring Club Italiano, Società Italiana di Musicologia ed ai soggetti previsti dalla Legge.
Il prezzo del trasporto è compreso nel biglietto d’ingresso intero.

Orari di partenza pulman:
Capolinea 1 Via della Pianta 18.15 – fermata Comune Via Vittorio Veneto 18.30 – Stazione Centrale La Spezia FS 18.45

Ristoranti convenzionati (Obbligatoria prenotazione telefonica per tutti i ristoranti):
La Spezia
All’inferno Via Lorenzo Costa 8
T 0187 29458

La Cantina Via Fazio 85
C 339 8036384 / 392 5268980

L’osteria della Corte
Via Napoli 86 T 0187 715210 su prenotazione

Osteria Fontani Via Gioberti 26
T 0187 732342 su prenotazione

Osteria di Mimmi P.zza Sant’Agostino 66
T 0187 751434 Anche la domenica su prenotazione

Pane vino e San Daniele Via del Torretto 15
T 0187 778583 su prenotazione
C 392 5047750 / 333 1715712

Toa degli Aranci Via Manin 23
T 0187 761645 su prenotazione

Trittico
Via Cavallotti 62
T 0187 735509 su prenotazione

Carro
Ristorante pizzeria Da Fausto, via Marconi, 38. T 0187 861305 (18,00 euro)

Agriturismo biologico Cà du chittu, Isolato Camporione, 25. T 0187 861205 (25,00 euro)

Agriturismo Miramonti fraz. Castello loc. Cappella. T 0187 861193 (18,00/22,00 euro)

Trattoria Cerreta, Cerreta fraz. di Carro loc. Cerreta. T 0187 861283 (20,00 euro)

Trattoria Toso Giovanni,Toso GiovanniToso Giovanni fraz. Ponte S. Margherita via Piave, 30. T 0187 891532 (18,00 euro)

Maissana
Albergo Mafun via Provinciale, 6. T 0187 845622 (18,00/20,00 euro)

Rocchetta Vara
Cuccaro Club via Campo Picchiara,150. T 0187 890210 (20,00 euro)

Sesta Godano
Ristorante La Margherita via Caduti della Libetà. T 0187 891233 (20,00 euro)